02 aprile 2020

Covid-19 Buoni Spesa Alimentari - Modulistica e Indicazioni

Indicazioni necessarie per la cittadinanza

Il tuo nucleo familiare ha subito danni economici a causa dell'emergenza Coronavirus tali da non consentire l'acquisto di beni alimentari o di prima necessità? Non sono disponibili forme di reddito alternative o giacenze bancarie?

- Scaricare il modulo di richiesta dal link presente sul sito internet del Comune di Bientina (verifica che sia quello del Comune, non altri fac-simile disponibili in rete), oppure preleva un modulo cartaceo già stampato dal contenitore posizionato sotto le logge del palazzo Municipale (Piazza V. Emanuele I, Bientina).

- Compila per intero l'autocertificazione (ogni dichiarazione mendace sarà perseguibile penalmente) della condizione nella quale si trova il tuo nucleo e firmala. .

- Restituisci il modulo compilato e  copia del tuo documento di identità tramite lo sportello del Protocollo (Palazzo Comunale, lato Borghi), attivo secondo le modalità consentite dall'emergenza Covid19, oppure invialo scannerizzato o fotografato per email agli indirizzi protocollo@comune.bientina.pi.it o sociale@comune.bientina.pi.it

- La tua richiesta sarà acquisita, verificata e, se accolta, verrai contattato per ricevere indicazioni sul giorno e sulla modalità di ricezione dei buoni alimentari.

- Il buono spesa concesso è calcolato sulla base delle risorse disponibili e non verrà rinnovato per i successivi 15 giorni dalla data di consegna al nucleo familiare; al termine di questo tempo, qualora permangano le stesse condizioni di grave difficoltà economica, sarà necessario fare una seconda autocertificazione e procedere ad una ulteriore richiesta, secondo le stesse modalità.

La misura in questione è intesa come straordinaria e destinata a coloro che NON sono già inseriti nei percorsi di sostegno Pubblici (Reddito di Cittadinanza, Contributi sociali ecc...). Per tutti costoro, qualora vi sia una richiesta di sostegno, sono attivi e garantiti i canali ordinari dei Servizi sociali e dell'ufficio Sociale del Comune.

Si raccomanda, in ogni fase della procedura, di mantenere le disposizioni generali della distanza interpersonale, dell'igiene delle mani e dal divieto assoluto di assembramento.

Autocertificazione
  DOC329,2K Buoni spesa alimentari - Autocertificazione.doc