feb

Ora 09:30
Organizza Legambiente Valdera
Giornata Mondiale Zone Umide - 2023 - Banner

La Giornata Mondiale delle Zone Umide è stata istituita per ricordare l’adozione della Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale, firmata a Ramsar il 2 Febbraio 1971.

Le zone umide ricoprono un ruolo fondamentale per il pianeta non solo per la conservazione e la tutela della biodiversità, ma anche per i servizi ecosistemici essenziali che svolgono: ci riforniscono di acqua potabile, ci difendono da alluvioni e inondazioni, mitigano i fenomeni di erosione e contrastano il cambiamento climatico.

Il tema di questa’anno: "È tempo di ripristinare le zone umide” per sottolineare l’urgenza di far rivivere le zone umide, ripristinando quelle degradate.

Il Comune di Bientina celebra questa giornata con due iniziative:

- Domenica 5 Febbraio, escursione del Padule di Bientina

Un’escursione di un'intera giornata nella parte meridionale della zona umida di importanza internazionale del Padule di Bientina, attraversando paesaggi suggestivi e visitando luoghi di interesse storico e culturale.

Evento gratuito, ritrovo ore 09:30 parcheggio Riserva Bosco Tanali (Caccialupi). Lunghezza 12km, con rientro alle auto entro le ore 17,30.

Prenotazione a Legambiente Valdera:

• Carlo 338 6716062;
  • Luciano 328 0873420

- Video Aree Protette Bosco Tanali

Guarda il video estratto dal documentario delle Aree Protette dedicato alla nostra Riserva Naturale:

Documentazione
  PDF714,1K Giornata Mondiale Zone Umide - 2023 - Locandina