17

set

2021

17

set

2021

Settembre bientinese - Il Settimo Continente

Evento
Nome Valore
Data 17 settembre 2021 - 17 settembre 2021
Ora 21:30
Luogo piazza martiri della libertà bientina villa pacini
Organizza Teatrino dei fondi, Earthink festival, premiato a Giovani realtà del teatro, minimo teatro festival, Earthink festival, Inventaria.
logo evento il settimo continente
“L’oceano è grande perché non respinge nessun fiume” detto cinese.

 Tutto quello che abbiamo dimenticato, che più non abbiamo amato, insomma che ci è servito e poi non più, ha sempre percorso i fiumi fin dall’antichità. Chissà se gli antichi cinesi nel pronunciare il loro detto avrebbero potuto immaginare che il grande oceano, la mitica culla che ha dato vita a tutto, e che si è sempre inghiottita tutto, avrebbe incominciato un giorno a sputare fuori, dopo averle masticate, le chincaglierie che tutti gli abitanti di tutto il mondo da sempre hanno dimenticato.

L’oceano ha il mal di pancia! Se ne è accorto da trent’anni Charles Moore, marinaio, esploratore, ambientalista, scrittore che da Cristoforo Colombo dei giorni nostri denuncia, (non con troppo successo) la scoperta, o meglio  l’emersione, o più correttamente “l’agglomerazione”  coatta della più grande opera artificiale mai costruita, la più grande improvvisazione ingegneristica mai concepita. Al momento, è grande tre volte la Francia ed è chiaramente visibile dallo spazio. E’ il Pacific Trash Vortex, per alcuni la grande zuppa di plastica, per i più fantasiosi l’isola di plastica.

Gli attori della Ribalta Teatro sono partiti da qui, per realizzare questo nuovo spettacolo dedicato al mondo della plastica. Il Settimo Continente non è soltanto il nome con cui ribattezziamo l’isola, ma l’insieme dei rifiuti che in cinquant’anni circa abbiamo accumulato e che ad oggi, non sono più nel mondo, sono il mondo, come non lo è mai stato prima. Le microplastiche sono ovunque, da polo a polo, nel cibo che mangiamo, nell’acqua che beviamo, e nel corpo di tutti noi, nessuno escluso. Grazie a questa drammatica situazione, abbiamo trovato le condizioni per dare vita ad uno spettacolo comico e al tempo stesso capace di proporre domande e riflessioni. Niente di più comico che un bel disastro. Benvenuti al settimo continente!

 

Crediti

Il settimo continente è realizzato in collaborazione con Teatrino dei fondi, Earthink festival, premiato a Giovani realtà del teatro, minimo teatro festival, Earthink festival, Inventaria.

Disegno Luci: Alice Mollica

Costumi: Chiara Fontanella

Di e con Alberto Ierardi, Giorgio vierda, Luca Oldani.

torna all'inizio del contenuto