Descrizione estesa
Si informano i cittadini che a partire da lunedì 11 Agosto 2025 sono aperte le iscrizioni al nuovo "Servizio Prescuola" istituito dal Comune di Bientina a partire dal prossimo a.s. 2025/2026; è rivolto ai/alle bambini/e (sia residenti che non residenti) iscritti/e alle scuole dell’Infanzia e Primarie di Bientina, e consiste in un servizio di vigilanza attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 fino all'ingresso in classe, nei giorni previsti dal calendario scolastico (escluso pertanto le vacanze natalizie, pasquali, eventuali scioperi, assemblee o chiusura dei plessi per altri eventi particolari).
La capienza minima complessiva del "Servizio Prescuola" per tutti i plessi è pari a n° 35 iscritti/e; in caso pervenga un numero minore di domande, il servizio potrà essere attivato solo previa valutazione della Giunta Comunale.
La capienza massima per ciascuno dei n° 3 moduli/operatori è pari a n° 25 iscritti/e; in caso pervenga un numero di domande superiori per uno dei tre moduli/operatori verranno stilate specifiche graduatorie tenendo conto dell’ordine di arrivo delle domande di iscrizione; i/le bambini/e certificati ai sensi della legge n° 104/92 avranno comunque priorità di accesso.
I genitori interessati devono presentare domanda di iscrizione sull’apposita piattaforma dei servizi scolastici dell'Unione Valdera.
I genitori dovranno corrispondere una quota trimestrale di compartecipazione al servizio anticipata, tramite bollettino PagoPA che verrà emesso dall’Unione Valdera, per un importo pari ad € 75,00.
In caso di rinuncia al servizio nel corso dell’anno scolastico non è prevista per nessun motivo la restituzione della quota di compartecipazione già versata; non è prevista inoltre una quota mensile, quindi, in caso di domande presentate nel corso dell’anno scolastico, queste potranno essere ammesse (qualora vi siano posti disponibili), solo previo pagamento dell'intero bollettino trimestrale relativo.