©2010 Comune di Bientina (PI) - Tutti i diritti riservati

sei in:  Servizi  -  Piano di Azione Energetico (P.A.E.)

Piano di Azione Energetico Unione Valdera

immagine PAE

L’Unione Valdera ha approvato il PAE, ovvero il Piano di Azione Energetico di area, uno strumento programmatico che interessa tutti i comuni dell’Unione.
Il PAE rappresenta una vera e propria rivoluzione per il territorio dell’Unione e interesserà da vicino aziende e professionisti che avranno tra le mani un unico strumento comune a tutti e sette i Comuni dell’Unione Valdera per pianificare i propri progetti nell’ottica del risparmio energetico.
Il PAE è stato fatto un attento studio dei consumi energetici a livello di area, includendo quelli residenziali e produttivi, oltre che il trasporto pubblico e i dati ricavati dalle amministrazioni locali.
Lo studio ha evidenziato che i consumi della zona Unione Valdera sono in linea con quelli nazionali e sono imputabili per la maggior parte alla struttura e all’utilizzo degli edifici, sia residenziali che lavorativi. Da questa fotografia della situazione attuale si è partiti per studiare un Piano di Azione incentrato sul reale fabbisogno energetico della nostra zona, sulla riduzione dei consumi e sulle fonti rinnovabili da utilizzare, ed eventualmente incentivare, per produrre nuova energia.
Il PAE ha identificato chiaramente quali possano essere le azioni da mettere in campo per ridurre il fabbisogno energetico ed è stato sottolineato come si possa fare molto ad esempio nel campo dell’edilizia. L’attuazione del PAE potrebbe portare, secondo una stima molto attendibile ad un risparmio energetico per i comuni dell’Unione Valdera del 10%-15% annuo. Un risparmio notevole e protratto nel tempo.

 
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

DOCUMENTAZIONE