sei in:  Notizie e Comunicati Stampa  -  In Evidenza  -  Riduzione emissione polveri sottili
30 ottobre 2018

RIDUZIONE EMISSIONE POLVERI SOTTILI PM10

immagine inquinamento

COMPORTAMENTI VIRTUOSI PER RIDURRE LE EMISSIONI
DI MATERIALE PARTICOLATO FINE PM10

IL SINDACO

A seguito dell’approvazione della Delibera della Giunta Regionale n. 1182 del 09.12.2015 “Nuova identificazione delle aree di superamento, dei Comuni soggetti all’elaborazione ed approvazione dei PAC e delle situazioni a rischio di superamento, ai sensi della L.R. 9/2010. Revoca DGR 1025/2010, DGR 22/2011” il Comune di BIENTINA è stato inserito nell’Area di superamento denominata “Comprensorio del Cuoio di Santa Croce sull’Arno”.

Con Delibera della Giunta Regionale n. 814 del 01.08.2016 adottata ai sensi dell'art. 13, comma 3 ter, della L.R. 9/2010, la Regione ha fissato i criteri per l'attivazione degli interventi contingibili, basati sull'utilizzo di uno specifico indice di criticità (che può assumere alternativamente valore 1 o 2) calcolato in riferimento al periodo critico che va dal 1° novembre di un anno al 31 marzo dell'anno successivo e tenendo conto anche delle previsioni delle condizioni meteo, ai fini di una migliore individuazione delle situazioni di rischio di superamento del valore limite di PM10 (35 superamenti annui della soglia media giornaliera di 50 microgrammi/mc).

I Comuni facenti parte dell'area di superamento denominata "Comprensorio del Cuoio di Santa Croce sull'Arno" hanno provveduto ad approvare - nei termini previsti di 180 giorni dalla pubblicazione della DGRT 1182/2015- un PAC unico a livello di area di superamento, contenente anche gli interventi contingibili per la riduzione delle emissioni in atmosfera degli inquinanti ed in particolare del materiale particolato fine PM10, individuati secondo i suddetti nuovi criteri basati sull'utilizzo dell'indice di criticità di cui alla DGRT n. 814/2016

Sulla scorta delle predette considerazioni, si invita pertanto tutta la cittadinanza a seguire comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di materiale particolato fine PM10 ed in particolare a limitare, nel periodo ricompreso tra i 1° novembre 2018 e il 31 marzo 2019:
• l’accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro;
• l’utilizzo di legna in caminetti aperti/stufe tradizionali a meno che questa non sia l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione;
• l’utilizzo di mezzi privati di trasporto, per quanto possibile, privilegiando l’uso dei mezzi pubblici o altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (automezzi elettrici o a gas).

Il SINDACO
                                                                                               Dott. Dario CARMASSI