sei in:  Notizie e Comunicati Stampa  -  In Evidenza  -  Contributo Regionale a sostegno delle famiglie con minori in condizioni di grave disabilità - anno 2019
11 gennaio 2019

CONTRIBUTO REGIONALE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON MINORI IN CONDIZIONI DI GRAVE DISABILITA' - ANNO 2019

Immagine DISABILITA
Si informa che è possibile fare domanda per il contributo per famiglie con figli minori disabili gravi, collegato alla Legge di Stabilità 2019.

La Regione Toscana, al fine di sostenere le famiglie con figli disabili minori di anni diciotto, conferma il contributo annuale per il triennio 2019 – 2021 pari ad euro 700,00 per ogni minore disabile in condizione di handicap grave.

È possibile fare richiesta DAL 15 GENNAIO FINO AL 30 GIUGNO. Questa deve essere redatta secondo il modello e presentata dal padre o dalla madre del minore disabile (o da chi esercita la potestà genitoriale) al proprio comune di residenza, in questo caso al Comune di Bientina.

Requisiti per la concessione:

• il genitore che presenta domanda deve far parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo;
  • sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana, in modo continuativo da almeno ventiquattro mesi, in strutture non occupate abusivamente, dalla data del 1° gennaio dell'anno di riferimento del contributo;
  • il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo
  • familiare convivente con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE rilasciata nell’anno 2019) non superiore ad euro 29.999,00;
  • genitore che presenta la domanda non deve avere riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale.
Ricordiamo che ai fini dell’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Di seguito la modulistica necessaria:

MODULISTICA2019
 102 KByte