sei in:  Notizie e Comunicati Stampa  -  In Evidenza  -  Censimento della Popolazione 2018
28 settembre 2018

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E ABITAZIONI

immagine CENSIMENTO 2018

Dal 1° ottobre 2018 nei Comuni di Bientina, CascianaTerme Lari e Pontedera inizierà il Censimento Permanente della Popolazione.

Questo Censimento interesserà soltanto una parte delle famiglie residenti nel nostro Comune individuate a sorteggio da parte dell’ISTAT.

ISTAT – tramite il Comune – ha incaricato 8 rilevatori che, muniti di cartellino identificativo e tablet avranno il compito di intervistare e supportare le famiglie interessate al Censimento.

Una parte delle famiglie interessate al Censimento saranno informate tramite lettera a firma del Presidente dell’ISTAT e riceveranno la visita dei nostri rilevatori per effettuare la compilazione del questionario; un’altra parte delle famiglie riceveranno le credenziali di accesso al sistema informatico dedicato per compilare autonomamente il questionario

Non sarà possibile compilare il questionario su carta perché il Censimento sarà eseguito esclusivamente via Internet.

Le famiglie impossibilitate ad accedere al sistema per la compilazione del questionario potranno concordare un appuntamento con i rilevatori.

Ricordiamo inoltre che i Censimenti sono obbligatori per la cittadinanza e che i dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico e dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione.

Alcuni dati significativi sul Censimento:

per la fase di compilazione del questionario da parte dei rilevatori:
- il comune di Bientina avrà 8 rilevatori, 253 indirizzi da verificare a cui dovrebbero corrispondere 269 famiglie

per la fase di compilazione autonoma del questionario da parte delle famiglie:

- per il comune di  Bientina sono interessate 419 famiglie

I numeri telefonici da contattare per informazioni

CCR (centro comunale di rilevazione):

- Unione Valdera 0587 299587
- Bientina 0587 758430

Il sito di riferimento dell' ISTAT è