©2010 Comune di Bientina (PI) - Tutti i diritti riservati

sei in:  Informazioni  -  Manifestazioni e Musei  -  Palio di Bientina

Palio di Bientina

immagine palio di bientina
Il Palio di Bientina, o "Palio di San Valentino", si tiene ogni anno la terza domenica di luglio nel caratteristico scenario dei palazzi antichi che si affacciano sulla piazza principale del paese, Piazza Vittorio Emauele II.

Giunto alla sua XXVI edizione, quest'anno si svolgerà domenica 16 luglio.

Molto suggestivo è lo spettacolo in notturna del corteo storico, che si terrà sabato 7 luglio, dove i figuranti in costumi medioevali sfileranno per le vie del centro, in rappresentanza di ogni contrada.

Le contrade di Bientina sono nove: Centro Storico, Guerrazzi, Il Cilecchio, Il Puntone, Il Villaggio, La Forra, Quattro Strade, Santa Colomba, Viarella.
  
 

Programma "Palio di San Valentino" 2018

  
giovedì56 luglio ore 21:30
PRESENTAZIONE DEL CENCIO

presso Villa Comunale Pacini

sabato 7 luglio ore 21:30
SFILATA STORICA DELLE CONTRADE PARTECIPANTI AL PALIO


venerdì 13 luglio ore 18:00
PROVE non regolamentate in Piazza


sabato 14 luglio ore 9:30 e 18:00
PROVE dei cavalli partecipanti al Palio

domenica 15 luglio
ore 8:00
PROVE IN PIAZZA dei cavalli partecipanti al Palio

ore 10:30
Santa Messa e donazione dell'olio con benedizione dei fantini

ore 18:00
XXVI EDIZIONE DEL PALIO DI SAN VALENTINO

presso Piazza Vittorio Emanuele II
 
 

Saluto del Sindaco Dott. Dario Carmassi

RIPARTIAMO DA 26.
Il Palio Straordinario, figlio di una ricorrenza straordinaria, è ormai consegnato alla storia.
Con questo 2018 Bientina torna al suo Palio “normale”. O quasi. Già, perché anche questo ventiseiesimo Palio di San Valentino tanto normale non è. Il cambio di dirigenza avvenuto da pochi mesi all’interno del Seggio è infatti di quelli epocali, dal momento che non ha coinvolto solo i membri del consiglio, ma ha visto per la prima sostanziale volta eletto un nuovo Presidente dell’Associazione Bientina e il suo Palio. Parlo quindi di passaggio “epocale” perché la presidenza di Angelo Vincenti ha attraversato i decenni e le generazioni; quella di Luciano Baccelli, appena iniziata, si dispone a raccogliere un’eredità importante e a condurla verso il futuro. Quando il passaggio di testimone è di questa portata, siamo davanti a qualcosa di importante, che chiede gratitudine per chi nel corso degli anni ha dedicato grande impegno nella realizzazione di questo evento e per chi deciderà di dedicargliene in futuro.
E allora, in questo ordinario – ma non “normale” – XXVI Palio di San Valentino, anche io mi metto a disposizione e rinnovo ufficialmente la disponibilità, anzi il piacere del Comune a fare parte – col suo ruolo, senza mai debordare – di una delle manifestazioni più importanti della nostra provincia. Chi vive e ha vissuto il Palio in questo ultimo quarto di secolo sa cosa significhi questa disponibilità. Non far mai camminare nessuno da solo. Sa che occorre un gruppo forte e determinato per costruire, anno dopo anno, una tradizione. Una passione. Un Palio che in sé è più della somma delle singole parti che lo compongono. Prendiamo tutte le Contrade, aggiungiamo tutti gli uomini e le donne che ci lavorano, mettiamoci il Seggio, l’Amministrazione comunale e le forze dell’ordine; ancora, aggiungiamo i cavalli, i fantini, gli appassionati che vengono da tuta la toscana e anche da più lontano; la stampa, le altre associazioni che aiutano, la fortuna e il destino. Mettiamo tutto insieme, sommiamolo e non otteniamo ancora “il Palio”. Perché quello che accade a luglio è un’alchimia, è una “magia”. Accade raramente. E’ accaduto a Bientina e il suo Palio.
Ripartiamo da 26 quindi. Dalla soddisfazione di vedere che dopo un quarto di secolo, il Palio è giovane ed energico, come uno di quei ragazzi che col sorriso montano le tribune sotto il sole. E che alla sua guida, ancora una volta c’è un Presidente che lo ama. A cui faccio – facciamo - i più grandi auguri per questo futuro, che è suo ma è anche nostro.
Buon palio di San Valentino 2018 a tutti.
 
...................................................................................................................................................................................  
Bientina è il nostro Palio ed il Palio è la nostra Bientina. Questa è sempre stata la mia convinzione, il mio modo di sentire questa manifestazione. Dopo i 25 anni di vita di quella che è diventata una delle più belle realtà del nostro paese, mi ritrovo con l’onere e l’onore di essere il nuovo presidente del Palio, e di condividere l’impegno dell’Associazione insieme a Luca, Andrea, Mirco, Lorenzo e l’intramontabile Aduo.
Prima di tutto desidero ringraziare Angelo Vincenti, che in tutti questi anni è riuscito a dare un impulso fondamentale alla crescita del nostro Palio, e tutti i membri del Consiglio uscente. Grazie di tutti gli sforzi che avete fatto per rendere questa festa bella come lo è oggi.
Un grazie importante va anche al Sindaco Dario che ci ha sostenuto fin dall’inizio della creazione di questa squadra, a testimoniare il forte legame e il continuo dialogo che c’è tra l’Associazione e l’Amministrazione comunale.
Insieme ringrazio anche il nostro parroco Don Ettore Baroni che ogni volta si mostra sempre disponibile e collaborativo ad ogni iniziativa.
Ogni inizio porta con se dubbi, paure ma anche nuove idee, nuovi sogni. E sono stati proprio i sogni e le idee che, insieme agli sforzi e alla passione di molti, hanno fatto crescere il nostro Palio, di anno in anno. Hanno reso questa festa un’occasione di aggregazione e un momento emozionante, a cui le contrade danno eco nei giorni precedenti alla Domenica. I motivi che hanno spinto a candidarmi sono molti, ma due su tutti: vedere i nostri ragazzi vivere questi giorni con gioia, cantando con i loro colori, ridendo e piangendo con essi, e la vogli di garantire che questa festa rimanga sempre con questo spirito, perchè il Palio è di tutti.
Sono ormai tre mesi che questo seggio è in carica e le cose da fare sono tante. Alcune occasioni che ci hanno già messo alla prova ci sono già state, come il Braciata in Piazza e la Festa della Pace, ma insieme alle Contrade, che hanno garantito un aiuto e una partecipazione come da tempo non si vedeva, siamo riusciti a fronteggiare un numero di partecipanti da record, mai avuta negli anni scorsi. Tante altre cose rimangono da fare e il tempo che resta è davvero poco; siamo un seggio giovane ma con tanta voglia di fare bene, e crediamo che con l’aiuto di tutti coloro che vogliono bene a questa manifestazione si possa organizzare un Palio ogni anno sempre più bello.
Quindi non ci resta che augurare a tutti un buon Palio e…..viva il Palio di San Valentino!

Il Presidente
Luciano Baccelli
 

Le Contrade

  
 
logo contrada centro storico
CONTRADA CENTRO STORICO
Presidente - Ferranti Alessandro
Capocontrada - Mendillo Walter
  
 
logo contrada guerrazzi
CONTRADA GUERRAZZI
Presidente - Guerrazzi Fabrizio
Capocontrada - Mazzaccherini Emanuele
  
 
logo contrada il cilecchio
CONTRADA IL CILECCHIO
Presidente - Puccinelli Pietro
Capocontrada - Guerrazzi Marco
  
 
logo contrada il puntone
CONTRADA IL PUNTONE
Presidente - Tecce Filomena
Capocontrada - Cai Giacomo
  
 
logo contrada il villaggio
CONTRADA IL VILLAGGIO
Presidente - Paperini Daniele
Capocontrada - Bullione Ciro
  
 
logo contrada la forra
CONTRADA LA FORRA
Presidente - Morelli Italo
Capocontrada - Masini Riccardo
  
 
logo contrada quattro strade
CONTRADA QUATTRO STRADE
Presidente - Marchetti Adriano
Capocontrada - Desideri Nicolas
  
 
logo contrada santa colomba
CONTRADA SANTA COLOMBA
Presidente - Iannella Concezio
Capocontrada - Iannella Concezio
  
 
logo contrada viarella
CONTRADA VIARELLA
Presidente - Cecchi Carlo
Capocontrada - Berti Giacomo
  
 

Albo delle Vittorie

 
ANNOCONTRADAFANTNOCAVALLO
1993GuerrazziNaldiDemen Red
1994ViarellaBucefaloLa Fiorentina
1995Quattro StradeNaldiDefence Coll
1996Il CilecchioMassiminoFellini
1997Il CilecchioMassiminoMel Gaynor
1998Quattro StradePinturicchioPrince Formidable
1999Santa ColombaMassiminoKarahill Lad
2000Santa ColombaMassiminoMillennium Bug
2001La ForraMuredduAfara
2002ViarellaBucefaloMichittu
2003La ForraScintillaZet-sun
2004Il PuntonePamperoAmoroso
2005Centro StoricoVoragineDiamante Grigio
2006Il PuntonePamperoFull Metal
2007Il PuntonePamperoFull Metal
2008Centro StoricoAmsicoraFantastic Light
2009ViarellaBighinoIlaria de Mores
2010GuerrazziFiluferruIsopac
2011Il CilecchioFiluferruIsopac
2012Centro StoricoDino PesOndina Prima
2013ViarellaWalter PuscedduNadir de Mores
2014GuerrazziAmsicoraPlutarco
2015ForraWalter PuscedduMiulan
2016Centro StoricoVellutoOndina Prima
2017VillaggioNappa IIQuattro Mori
2017SPuntoneTopalliSan Vittore