Regione Toscana
Accedi all'area personale

Campi solari

Informazioni per sapere come iscrivere i figli ai campi solari

Descrizione

L’Amministrazione Comunale promuove ogni anno durante il periodo estivo (in particolare nei mesi di giugno e luglio) dei Campi Solari con l’obiettivo di offrire esperienze di alto valore educativo, in equilibrio tra divertimento e attività formativa, e contemporaneamente un sostegno concreto alle responsabilità familiari attraverso un’opportunità di conciliazione tra il tempo di lavoro e il tempo di cura.

I Campi Solari sono rivolti ai bambini/ragazzi ed alle bambine/ragazze di età compresa tra 3 e 14 anni, residenti nel territorio comunale o comunque frequentanti le scuole ubicate a Bientina.

La formula individuata si contraddistingue per:

  • il carattere socio-educativo, oltreché ludico-ricreativo, delle iniziative, specificamente mirate per i diversi target d’età, per ognuno dei quali viene garantito un progetto educativo secondo i bisogni espressi nelle diverse fasi evolutive;
  • l’individuazione di gestori di comprovata esperienza nel settore specifico, dotati di figure professionali appositamente formate ed esperte nel settore, in grado di stimolare, attraverso il gioco, le capacità dei bambini, valorizzandone le individualità e permettendo nuove sperimentazioni motorie, sociali e di gruppo;
  • la previsione di un’offerta agli utenti caratterizzata da moduli flessibili di fruizione delle attività, tali da garantire un reale strumento di conciliazione dei tempi di vita con i tempi di lavoro delle famiglie.
  • quote di partecipazione a carico delle famiglie accessibili, corrispondenti a circa la metà dell’intero costo sostenuto dall’Amministrazione per la realizzazione delle attività.

E’ altresì applicata la riduzione del 50% della quota per il secondo figlio e successivi iscritti.

Si prevedono attività differenti e specificamente mirate per i diversi target d’età: 3-6 anni, 6-11 anni, 11-14 anni, per ognuna delle quali viene individuato uno spazio idoneo ed un programma specifico.

Ogni anno, in prossimità dell’apertura delle iscrizioni, il Comune di Bientina provvede alla pubblicizzazione delle stesse ed organizza riunioni informative per i genitori, con la presenza dei gestori individuati, per presentare il programma dettagliato delle attività.

Finanziamento DIPFAM

Si evidenzia che le attività relative ai Campi Solari anno 2023 sono state realizzate anche grazie al finanziamento del DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA - FONDO DESTINATO AI COMUNI PER LE ATTIVITA' SOCIO-EDUCATIVE A FAVORE DEI MINORI ANNO 2023 di cui all'ex art. 42 del D.L. 48/2023.

Ultima modifica: venerdì, 06 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri