Biblioteca Comunale

Informazioni, recapiti, orari e servizi offerti dalla Biblioteca Comunale di Bientina.

La biblioteca è intitolata a Gaetano Polidori, è situata nel cuore del paese ed è allestita al primo piano della torre civica.

Informazioni sulla biblioteca

Piccola ma accogliente, la biblioteca è dotata di locali silenziosi, ampi e luminosi adatti allo studio e alla lettura.

Nella sala d’ingresso si trovano la postazione dell’operatore, una piccola sezione DVD e le novità adulti, oltre a un'ampia e fornita sezione dedicata a bambini e ragazzi. Nella sala più grande è ospitata la sezione adulti che vanta un cospicuo patrimonio di narrativa; in quest'area della biblioteca si trovano inoltre l'archivio storico comunale, la sezione locale con libri sulla storia del Comune di Bientina e dintorni, infine due postazioni libere di accesso a Internet.

La biblioteca offre agli utenti servizi gratuiti quali prestito libri, prenotazioni e rinnovi dei prestiti, richieste di prestito interbibliotecario e accesso al portale MLOL (MediaLibraryOnLine).

La biblioteca inoltre ha contatti con le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale e con esse svolge ogni anno progetti di promozione alla lettura molto partecipati.

Orari

La Biblioteca Comunale di Bientina è aperta al pubblico con il seguente orario:

  • Lunedi' dalle ore 15:00 alle ore 18:00
  • Martedi' dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
  • Mercoledi' dalle ore 15:00 alle ore 18:00
  • Giovedi' dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
  • Venerdi' dalle ore 15:00 alle ore 18:00
  • Sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Riferimenti

Sede: 

  • Piazzetta dell'Angiolo 14 (Locali della Torre Civica)

Contatti: 

Servizi

  • prestito gratuito dei libri e dei DVD della Biblioteca e della Rete Bibliolandia
  • prestito di libri da altre Biblioteche Toscane
  • sostegno per le ricerche 
  • visite guidate il martedì mattina in biblioteca con prestito di libri ai ragazzi.

e... altro ancora

Covid-19: Servizio "Libri da Asporto"

A seguito del DPCM del 3 novembre 2020, la biblioteca è chiusa al pubblico ma per limitare il disagio arrecato agli utenti, restano attivi i servizi di prestito e restituzione. 

A partire da lunedì 9 novembre 2020, la biblioteca effettuerà con il consueto orario, il servizio "Libri da asporto" al piano terra della Torre Civica, dove gli utenti potranno ritirare i materiali precedentemente prenotati ed effettuare le restituzioni. 

Questa soluzione è stata adottata in ottemperanza alle linee strategiche elaborate dal tavolo tecnico della Regione Toscana in collaborazione con i rappresentanti delle Reti bibliotecarie toscane. La biblioteca con questa soluzione vuole preservare il diritto di accesso alla conoscenza degli studenti, dei ricercatori, dei lavoratori e delle famiglie. 

Le persone potranno effettuare le prenotazioni contattando la bibliotecaria al numero 0587-756495 o scrivendo una mail a biblioteca@comune.bientina.pi.it

torna all'inizio del contenuto