26 gennaio 2024

27 Gennaio Giorno della Memoria

Il 27 Gennaio si celebra il Giorno della Memoria, per commemorare le vittime della Shoah e soprattutto, per non dimenticare.

Nella giornata di ieri, Giovedì 25 Gennaio, il Consiglio degli Studenti e delle Studentesse, ha svolto una una seduta particolare: una vera e propria “passeggiata nella storia” nei luoghi della memoria del nostro paese: Piazza Martiri della Libertà e il monumento ai Caduti , Via Salvo D’Acquisto, Monumento alla Resistenza in Via Caduti di Piavola.

Sabato 27 Gennaio, la Biblioteca Polidori e il Comune di Bientina organizzano letture sul tema. Ore 11:00, presso l’attuale sede della Biblioteca in Via Pirandello 17.  Interverrà Agnese Dell’Antico, Consigliera con delega a Legalità, Memoria, Tavola della Pace

Martedì 30 Gennaio un incontro dedicato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Iqbal Masih. Ci sarà la testimonianza dell’ANED, Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti.

Le parole di Agnese Dell’Antico, Consigliera con delega a Memoria, Tavola della Pace e Legalità

“Ma la Memoria non è un giorno, la Memoria si costruisce e si custodisce giorno dopo giorno affinché sia la nostra Memoria”

Per questo, nei prossimi giorni, pubblicheremo il racconto e le foto del pellegrinaggio ai campi di sterminio che si è svolto a Maggio 2023 attraverso le parole dei ragazzi e delle ragazze che ho avuto l’onore di accompagnare. Non c’è Memoria senza impegno, non c’è impegno senza condivisione.

Questo sarà l’anno della Memoria: ricorrono 100 anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti, 80 anni dall’eccidio di Piavola, 80 anni dalla liberazione di Bientina.

“La memoria è necessaria, dobbiamo ricordare perché le cose che si dimenticano possono ritornare: è il testamento che ci ha lasciato Primo Levi” . Mario Rigoni Stern