12 dicembre 2022

CIE - Pagamento con PagoPA

Dal 01 Ottobre 2022 per la Carta di Identità Elettronica è possibile effettuare il pagamento con PagoPA

In linea con quanto stabilito dal Decreto “Semplificazione e Innovazione Digitale” a partire dal 01 Ottobre 2022 il pagamento della CIE-Carta di Identità Elettronica potrà avvenire anche attraverso il sistema PagoPA.

In cosa consiste PagoPA?

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Come effettuare i pagamenti con PagoPA?

Per eseguire il pagamento:

1. collegarsi al sito del Comune di Bientina e cliccare su banner PagoPa;

2. selezionare “Carta d'Identità Elettronica”;

3. inserire i dati del pagamento per il servizio CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

- in DATI PAGAMENTO: inserire il nome, data di nascita e codice fiscale del titolare della carta di identità
    - in TIPOLOGIA DELLA TARIFFA: indicare se PRIMO RILASCIO/RINNOVO oppure DUPLICATO (in caso di deterioramento, furto o smarrimento) – nella sezione “quantità” digitare 1
  4. inserire i dati del contribuente debitore verso la PA: nella sezione indicare i dati del soggetto che effettua il pagamento;

5. cliccare su PAGA ORA per effettuare il pagamento online, oppure cliccare su STAMPA per stampare il modello IUV ed effettuare il pagamento nelle seguenti modalità:

- tramite la propria banca (utilizzando l’home banking, recandoti in agenzia o allo sportello bancomat);
- attraverso l'APP IO;
- attraverso Satispay;
- all'Ufficio Postale;
- nei punti vendita SISAL, Lottomatica, i supermercati e gli esercizi aderenti al circuito.

La ricevuta del versamento dovrà necessariamente essere consegnata all’atto della richiesta.

SI RICORDA CHE

Il costo per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è il seguente:

• 22,21 in caso di emissione per scadenza naturale del documento o nei 6 mesi antecedenti la data della scadenza;

• 27,37 in caso di duplicato per deterioramento, furto o smarrimento.

Il rilascio della carta d'identità elettronica avviene esclusivamente su appuntamento.
Per appuntamento, utilizzare software PRE-NOTA, raggiungibile dall'homepage del sito del Comune di Bientina in "Servizi on-line - Prenotazione appuntamenti" oppure scaricando la app PRE-NOTA da Google Play (per consultare le istruzioni del software, clicca qui).

Il cittadino dovrà recarsi presso gli sportelli dei Servizi Demografici munito di:

• Carta d'Identità scaduta (in mancanza di questa, portare la denuncia di smarrimento o furto; un valido documento di riconoscimento (es. patente di guida) o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato);
  • 1 fototessera recente secondo le norme ICAO - Esempi foto secondo le norme ICAO);
  • la tessera sanitaria;

• ricevuta di versamento

PER I MINORENNI: al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali; se viene richiesto un documento valido per l'espatrio, il minore deve essere sempre accompagnato da entrambi i genitori che devono dare il loro assenso.

Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) - ulteriori informazioni