Politiche Sociali 12 marzo 2022

Il Bullismo nelle sue forme: incontri rivolti a genitori

Bullismo - banner
Nuovo progetto di formazione sul Bullismo e Cyberbullismo nel nostro territorio: un’iniziativa organizzata dal Comune di Bientina in collaborazione con Arnera e l’Istituto Comprensivo "Iqbal Masih".

Gli incontri sono totalmente gratuiti e rivolti ai genitori di bambini e bambine della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Gli appuntamenti si svolgeranno presso la Ludoteca "Il Merlino" di Via Pirandello.

È necessaria l’iscrizione ai seguenti contatti:

Questo il programma:

  • Sabato 26 Febbraio, ore 10:00 - 12:00
    “La comunicazione strategica”, con la Dott.ssa Rosa Cranchi
     
  • Sabato 5 Marzo, ore 10:00 - 12:00
    “Il fenomeno del Bullismo e Cyberbullismo”, con la Dott.ssa Irene Gotti
     
  • Sabato 12 Marzo, ore 10:00 - 12:00
    “Conseguenze emotive e psicologiche del Bullismo”, con la Dott.ssa Beatrice Fantozzi

Le parole della Vicesindaca Barbara Frosini:

“Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni comportamentali preoccupanti e sempre più diffusi. molto Comprendono infatti atteggiamenti, azioni violente e intimidatorie, molestie verbali, aggressioni fisiche, nonché forme di persecuzione psicologiche anche online. 

Non si tratta solo di eventi sporadici di prepotenza, piuttosto di comportamenti sistematici e reiterati che vedono il più delle volte una vittima e un persecutore, quest'ultimo o quest'ultima, sostenuto da un gruppo di persone.

Oltretutto ciò è strettamente collegato alla violenza domestica perché i vissuti familiari aggressivi, nei gesti e nel linguaggio nel contesto di vita dei minori, fomentano reazioni e contro reazioni violente e disfunzionali. 

Occorre per questo che le istituzioni collaborino, a stretto contatto e in modo continuativo, con il territorio, la scuola e le famiglie per attenzionare e non sottovalutare fenomeni di aggressività ed espulsione sociale, ma anche per promuovere una cultura del rispetto delle differenze e di ascolto, soprattutto nei confronti dei ragazzi e delle ragazze. 

Il mondo degli adulti se ne deve fare carico e la formazione, per comprendere come fronteggiare il fenomeno, è una delle tante strade che occorre perecorre insieme!”

torna all'inizio del contenuto