11 gennaio 2022

Tracciamento e gestione dei casi positivi

Logo Regione Toscana
Il ruolo attivo dei cittadini e nuove modalità per ottenere la certificazione di fine isolamento

Per velocizzare le attività di tracciamento e la rilevazione dei casi di positività al Covid-19, è stata attivato l’autotracciamento attraverso il portale: https://referticovid.sanita.toscana.it

Si accede con:

I cittadini e le cittadine che abbiano riportato un risultato positivo al tampone dovranno quindi accedere al portale e compilare il questionario di autovalutazione.

Ciò consente poi di conseguire, al termine della malattia, l’attestazione di termine di isolamento sanitario da Covid: infatti, dopo aver seguito le indicazioni del questionario ed essersi sottoposti a tampone prescritto dal proprio medico con esito negativo, si riceverà in automatico il provvedimento di fine isolamento.

Se si è eseguito un tampone con esito negativo prescritto dal medico curante, ma non è arrivato l'SMS e non si è stati contattati dalla ASL, è necessario comunque compilare il questionario per aprire la pratica del tracciamento e ricevere il provvedimento automatico di fine isolamento.

Il tampone molecolare/test antigenico rapido può essere fatto anche in farmacia con tessera sanitaria. La struttura trasmette poi l’esito alla Regione Toscana.