Cultura 27 gennaio 2022

Giornata della Memoria

Bientina Giornata della Memoria
27 Gennaio - Giornata della Memoria, per commemorare le vittime dell’Olocausto

Anche quest’anno, Aned Pisa (Associazione Nazionale Ex Deportati), in collaborazione con il Comune di Bientina e l’Istituto Comprensivo Iqbal Masih, ha organizzato un’iniziativa con le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Nel rispetto delle norme AntiCovid, l’incontro si è tenuto in modalità remota, con la partecipazione di Massimo Fornaciari (Aned Pisa), il Sindaco Dario Carmassi e la consigliera con delega alla Memoria Beatrice Pagni.

Come ogni anno ringraziamo Aned Pisa e la presidente, Laura Geloni, per le loro testimonianze e per il loro contante impegno di sensibilizzazione sul tema della Shoah e della memoria.

Oggi più che mai, è importante prestare attenzione e non sottovalutare i fenomeni di discriminazione e intolleranza: anche se apparentemente relegati al passato, continuano troppo spesso a riemergere pericolosamente.

Tenere viva la memoria rappresenta la bussola che ci indica la strada del dialogo, della comprensione, del rispetto, affinché alcune delle pagine più buie e atroci della storia della nostra civiltà non si ripetano mai più.