Politiche Sociali 31 dicembre 2021

Comunicato conclusione distribuzione Buoni Spesa COVID-19

Logo Comune di Bientina

Con il mese di settembre 2021 è terminata la distribuzione dei buoni spesa alimentari destinati ai nuclei familiari maggiormente colpiti, sotto l'aspetto economico, dalla crisi conseguente alla pandemia di Coronavirus.

Oggi, in concomitanza con la riduzione delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, la conseguente ripresa della quasi totalità delle attività produttive, nonché con la contrazione del numero delle richieste pervenute per l’erogazione, termina la fase più marcatamente emergenziale.

Naturalmente prosegue il sostegno ai nuclei in difficoltà, attraverso le misure sociali ormai consolidate (fondo di solidarietà, contributo locazione, pacchi alimentari…), cui il Comune di Bientina sta destinando sempre maggiori risorse di bilancio.

Complessivamente, nel periodo aprile 2020/settembre 2021, il Comune ha provveduto alla distribuzione di buoni spesa alimentari per totali €. 106.940,00 a sostegno di n. circa 120 nuclei familiari, per complessive n. 593 erogazioni.

In attuazione della Deliberazione di Giunta n. 96 del 30/09/2021, le somme residue dedicate al sostegno alla spesa alimentare e di beni di prima necessità, corrispondenti ad €. 5.330,60, di cui €. 490,00 consistenti in buoni spesa spendibili c/o Unicoop Firenze, sono state destinate all’Associazione Lunperlaltro con sede in Bientina, che dovrà utilizzarle per il reperimento e la distribuzione di generi alimentari e beni di prima necessità in favore di soggetti bisognosi, ai sensi della convenzione stipulata in data 15/02/2021 con questo ente.

Si ricorda che, in caso di difficoltà socio-economica è sempre possibile rivolgersi ai servizi sociali territoriali per la richiesta di sostegno.

Dario Carmassi