Ambiente 08 settembre 2021

Trattamento antizanzare

Dalle ore 23:00 di Martedì 7 Settembre alle ore 03:00 di Mercoledì 8 Settembre sarà effettuato un trattamento adulticida nelle aree dei centri abitati.

Nella notte tra Martedì 7 e Mercoledì 8 Settembre 2021 (dalle ore 23:00 di Martedì alle ore 03:00 di Mercoledì) sarà effettuato un trattamento adulticida nelle aree dei centri abitati, nell’ambito del programma annuale di lotta contro le zanzare.

Per il trattamento verranno utilizzati esclusivamente prodotti regolarmente registrati presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (BIO AMPLAT DELLA I.N.D.I.A. INDUSTRIE CHIMICHE), quali presidi medico - chirurgici innocui per l’uomo e per gli animali domestici.

Tuttavia, in via precauzionale e per evitare eventuali reazioni allergiche da parte di soggetti particolarmente sensibili, si suggerisce di adottare i seguenti accorgimenti:

• tenere chiuse le finestre;
  • non lasciare all'esterno delle abitazioni alimenti, indumenti e giocattoli per bambini;
  • raccogliere, se possibile, i prodotti dell'orto preventivamente al trattamento, oppure provvedere ad un loro accurato lavaggio;
  • tenere all’interno delle abitazioni o in zone protette gli animali domestici;
  • svuotare e ricoverare le ciotole per cani, gatti e altri animali domestici;

Si coglie l’occasione per ricordare che, affinché questi trattamenti, risultino efficaci, devono essere affiancati da comportamenti corretti dei cittadini.

I siti a rischio di infestazione da Zanzara Tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata.

E' quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.

In particolare si raccomanda:

• falciare regolarmente l’erba dei giardini e le siepi;
  • eliminare ogni raccolta di acqua stagnante (sottovasi, fioriere, vasche, carcasse di pneumatici, ecc.) ovvero coprirle con teli o reti;
  • trattare con prodotti larvicidi l’acqua dei tombini e della caditoie dei resedi privati (in alternativa sono sufficienti pezzi di rame, ottimo larvicida);
  • installare zanzariere nei vani di accesso delle cantine, per evitare che gli esemplari adulti vi trascorrano il periodo invernale restando indenni dal gelo.

Si ringrazia anticipatamente tutti coloro che forniranno la propria collaborazione.