26 aprile 2021

Celebrazione XXV Aprile 2021 - Coro Voci Vivaci

In occasione della Festa della Liberazione, il Coro Voci Vivaci ha voluto dare il suo contributo con una bellissima versione de “La Libertà” di Giorgio Gaber.

Queste le parole di Beatrice Pagni, Consigliera con delega alla Memoria e alla Cultura del Comune di Bientina:

Quello che ci ha regalato il coro Voci Vivaci, in occasione di questo 25 Aprile, è la prova di come il canto rappresenti ancora, fortemente, uno strumento potentissimo di espressione collettiva e di partecipazione alla vita sociale. Ci esorta a essere tutti partigiani, a sostenere una causa, personale o comunitaria. Una causa che sta dalla parte della libertà, della democrazia, della solidarietà, della lotta a ogni dittatura. Pronta a rinnovarsi nel futuro, quel futuro in cui batte il cuore della memoria. Un brano, quello di Giorgio Gaber, che di cose da dire ne avrà sempre tantissime. Non lasciamo dunque che la polvere del tempo si posi su questa giornata: è dovere di tutti coloro che si riconoscono nei valori e nello spirito della Resistenza continuare a soffiarci sopra, mantenendo la fiamma accesa. Lo si può fare in tanti modi, anche riportando l’eco di brani – come quello di Gaber che ci insegna a essere liberi - in quello spazio pubblico che ora ci è parzialmente precluso ma che speriamo possa tornare a ospitare le nostre scelte, la nostra Storia.

Grazie di cuore al Coro Voci Vivaci diretto da Annalisa Artigiani e all’Associazione Orizzonti di Studio di Cecilia Terreni per questo prezioso contributo in un giorno così importante per la costruzione della democrazia.

Buona giornata della Liberazione!

"La Libertà" Giorgio Gaber - Esecuzione del Coro Voci Vivaci
torna all'inizio del contenuto