Ambiente 31 marzo 2021

Rischio incendi dal 20 al 31 Marzo 2021

Periodo a rischio per lo sviluppo di Incendi Boschivi istituito dalla Regione Toscana

Da Sabato 20 Marzo a Mercoledì 31 Marzo 2021, la Regione Toscana ha istituito un periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi, legato alle condizioni climatiche.

Qualsiasi tipo di abbruciamento di residui vegetali, agricoli e forestali, è dunque vietato su tutto il territorio regionale.
È vietata anche l’accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi, vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

Nei prossimi giorni infatti, le previsioni meteo elaborate dal Consorzio LaMMA indicano il perdurare di condizioni meteo climatiche caratterizzate da scarse precipitazioni pregresse e presenza di ventilazione proveniente dai quadranti settentrionali, con conseguente bassa umidità relativa dell’aria.

Eventuali focolai, possono essere segnalati al numero verde della Sala operativa regionale 800 425 425 o al 115 dei Vigili del Fuoco.