27 febbraio 2021

1522 - Servizio pubblico vittime violenza e stalking

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito e attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

In allegato il nuovo volantino realizzato dalla Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera, che troverete esposto anche nel Palazzo Comunale.

Di seguito, una riflessione di Elena Tangredi, consigliera con delega alle Pari Opportunità del Comune di Bientina:

“L’aumento esponenziale dei reati perpetrati a danno delle donne ha subito una vertiginosa quanto preoccupante impennata durante il primo lockdown, ove i dati ISTAT ci confermano che le chiamate al 1522 sono aumentate del 75% rispetto al medesimo periodo nel 2019. Tuttavia emerge ancora un dato sconcertante: il 70% delle donne vittime di violenza decide di non denunciare per paura di non essere credute

Il Comune di Bientina, in linea con il D.P.C.M del 30 Ottobre 2020, combatte l’invisibilità delle donne vittime di violenza portando con sé la consapevolezza che debbono essere messi in campo strumenti adeguati per farvi fronte. Chiamare il 1522 è il primo passo".