Cultura 03 novembre 2020

Biblioteca Comunale - In arrivo Nuovi Libri

Sostenere direttamente e indirettamente tutta la filiera del libro, è un'azione da portare avanti con costanza, soprattutto quando i tempi sono difficili.

E infatti nei prossimi giorni, arriveranno nuovi volumi sugli scaffali della Biblioteca di Bientina.

Un risultato importante, che si è concretizzato grazie al contributo di 5000 euro in arrivo dal Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) che, nel Maggio scorso, aveva disposto un fondo per il sostegno delle filiere del libro e dell’editoria libraria: dalle biblioteche alle librerie, passando per editori, distributori e autori. Il Comune di Bientina aveva deciso di parteciparvi, risultando poi tra i beneficiari del bando.

Queste le parole di Beatrice Pagni, Consigliera con delega alla Cultura e alla Memoria del Comune di Bientina:

In un momento difficile come questo in cui anche i libri vengono messi ‘in quarantena’, la rinascita di una biblioteca passa anche dal suo essere più ricca, dal suo diventare motore culturale. Lasciarsi contagiare dal potere dei libri e della lettura può essere una vera medicina, quella che potrà aiutarci a ricostruire il futuro.

Questa opportunità arrivata dal Mibact, ci permette di accrescere il patrimonio librario della nostra biblioteca con volumi dedicati a tutte le fasce d'età, in particolar modo ai giovani lettori. Al contempo, riusciamo a sostenere concretamente tre librerie del territorio, portando avanti una prima ripartenza economica per un settore come quello dell'editoria, fortemente colpito dall'attuale crisi economica e dall'emergenza Covid.

Vorrei ringraziare infine l'Ufficio Cultura del Comune di Bientina nella persona della Dott.ssa Veronica Stelitano, per il fondamentale lavoro svolto nella richiesta di accesso al contributo”.