02 novembre 2020

COVID-19 - Decreto Legge "Ristori"

Firmato il Decreto Legge n. 137 del 28 ottobre 2020 (Decreto Legge "Ristori")

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge del 28 Ottobre 2020 (n°137), comunemente detto “Decreto Legge Ristori”.

Il provvedimento introduce misure urgenti per la tutela della salute e per il sostegno ai lavoratori e ai settori produttivi, nonché in materia di giustizia e sicurezza connesse all’epidemia Covid-19.

Il testo contiene misure di sostegno e ristoro alle attività e ai lavoratori interessati, direttamente o indirettamente, dalle restrizioni dell’ultimo DPCM. 

Il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri con un riassunto delle principali misure introdotte.

Tra le misure di intervento, ci sono ad esempio contributi a fondo perduto per le imprese oggetto delle nuove restrizioni, la proroga della Cassa Integrazione per altre sei settimane, l’estensione del Reddito di Emergenza per altre due mensilità, l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali, il credito d’imposta sugli affitti esteso ai mesi di Ottobre, Novembre, Dicembre e la cancellazione della seconda rata IMU per immobili e pertinenze dove si svolgono le attività.

Ci sono anche misure di sostegno per lavoratori del turismo e dello spettacolo, indennità per i lavoratori del settore sportivo, aiuti allo sport dilettantistico e contributi a fondo perduto per le filiere di agricoltura e pesca.

Inoltre, vengono stanziati i fondi per la somministrazione di 2 milioni di tamponi rapidi presso i medici di famiglia

torna all'inizio del contenuto