Istruzione 10 settembre 2020

Inizio Anno Scolastico 2020/2021 - Informazioni

Informazioni importanti sull'Anno Scolastico 2020/2021 redatte in base a quanto comunicato dall'Istituto Comprensivo "Iqbal Masih"

L'impianto organizzativo è stato definito tenendo conto delle Linee Guida ministeriali, delle norme di sicurezza delineate dai documenti tecnico-scientifici, degli spazi a disposizione e dall’organico docente assegnato.

Allo scopo di contenere il rischio assembramento, ciascun ordine di scuola osserverà un orario dedicato.

Le classi (o gruppi di esse) accederanno all’edificio scolastico di propria pertinenza in distinti scaglioni secondo le fasce orarie sotto riportate ed individuate per ogni plesso in base ai rispettivi orari di funzionamento.

Sono stati definiti DUE TIPI DI ORARIO:

• Provvisorio (dal 14 al 25 Settembre)
  • Definitivo (dal 28 Settembre in poi)

Per tutto l’anno ed in particolar modo nelle prime due settimane, durante gli ingressi e le uscite sarà presente la Polizia Municipale per regolare meglio i flussi ed evitare assembramenti.

Si raccomanda a chi accompagna bambini e bambine, la massima attenzione, la massima puntualità nel rispetto degli orari indicati e l’attenzione al mantenimento di un comportamento adeguato, indossando la mascherina e mantenendo la distanza interpersonale.

Ecco i dettagli degli orari, riportati qua sotto (si può scaricare la tabella in pdf e tutto il documento a questo link https://www.icbientinabuti.edu.it/attachments/article/146/ORARO%20SCUOLE.pdf

Orario Provvisorio - dal 14 al 25 Settembre 2020

Scuola dell’Infanzia (Bientina, Quattro Strade)

dalle ore 08.00  alle ore 12.00, con ingressi intervallati come segue:

• 08.00 – 08.20 bambini di 5 anni
  • 08.30 – 08.50 bambini di 4 anni
  • 09.00 – 09.30 bambini di 3 anni

Le famiglie con alunni di diversa età potranno, se vorranno, accompagnarli insieme, nella fascia oraria del figlio minore

Scuola Primaria (Bientina, Santa Colomba)

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle ore 12.20 senza rientro e con ingressi intervallati come segue:

• classi quarte e quinte dalle ore 08.20 alle ore 08.30
  • classi seconde e terze dalle ore 08.30 alle ore 08.45
  • classi prime dalle ore 08.45 alle ore 09.00

Scuola Secondaria di Primo Grado (Bientina)

dalle ore 08.00 alle ore 12.00 tutte le classi dal Lunedì al Venerdì

Orario definitivo - dal 28 Settembre 2020

Scuola dell’Infanzia (Bientina, Quattro Strade)

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:00 con entrate ed uscite a turni come segue:

• Entrata 08.00 – 08.20 bambini di 5 anni
  • Entrata 08.30 – 08.50 bambini di 4 anni
  • Entrata 09.00 – 09.30 bambini di 3 anni
  • Uscita 14.50 – 15.10 bambini di 3 anni
  • Uscita 15.20 – 15.35 bambini di 4 anni
  • Uscita 15.45 – 16.00 bambini di 5 anni

Le famiglie con alunni di diversa età potranno, se vorranno, accompagnarli insieme, nella fascia oraria del minore.

Per chi fruirà del servizio del trasporto scolastico, gli orari di ingresso ed uscita saranno definiti sulla base dell’organizzazione generale del servizio e comunicati in seguito direttamente alle persone interessate.

Scuola Primaria (Bientina, Santa Colomba)

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.20 alle  ore 13.20.

Con i seguenti rientri:

• Martedì: uscita alle ore 16.20  per la scuola di Santa Colomba
  • Giovedì uscita alle ore 16.20  per le classi 1-2, scuole di Bientina
  • Lunedì uscita alle ore 16.20 per le classi 3-4-5, scuole di Bientina

Scuola Secondaria di Primo Grado (Bientina)

ORARIO DEFINITIVO SETTIMANA CORTA: dalle ore 08.00 alle ore 13.48 dal Lunedì al Venerdì

per le classi 1A-1B-1C-1D-2A-2B-2C-3B-3C

ORARIO DEFINITIVO SETTIMANA LUNGA: dalle ore 08.00 alle ore 12.50 dal Lunedì al Sabato per le classi 3A-3D

Servizio Trasporto e Mensa

I servizi di trasporto e mensa, per chi ha effettuato regolarmente l’iscrizione, saranno attivati dal 28 Settembre in corrispondenza con l’inizio dell’orario definitivo.
Gli orari e i percorsi dei trasporti saranno comunicati quanto prima.

Entrambi i servizi si svolgeranno nel rispetto delle vigenti normative Anticovid e si ricorda che l'organizzazione dei medesimi potrà subire variazioni in base ad eventuali nuove disposizioni Nazionali e/o Regionali e all’andamento della situazione epidemiologica.

Regole e Consigli

• Tutti gli alunni dovranno indossare la mascherina (ad eccezione degli alunni delle scuole dell’infanzia) sia in entrata che in uscita da scuola, rispettare la distanza di sicurezza di un metro e non creare assembramenti.
  • È opportuno, nella misura in cui sarà possibile e compatibilmente con l’età degli alunni, sensibilizzare gli alunni circa la necessità di prepararsi a queste nuove modalità di ingresso e di uscita da scuola.
  • Le varie classi avranno, all’interno dei rispettivi plessi, specifici varchi assegnati per accedere ed uscire dall’edificio.
  • Occorre entrare/uscire da scuola con ordine e puntualità.
  • Lasciare gli alunni ai cancelli di ingresso evitando affollamento.