01 febbraio 2020

Decreto Legge 04 marzo 2020, n. 6 - Disposizioni del Sindaco

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 04 marzo 2020, n. 6,
recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza
epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.

IL SINDACO

Visto il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 6 del 04/03/2020, contenente le misure per il contrasto ed il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID- 19

DISPONE

Di dare piena attuazione a quanto stabilito nel provvedimento in premessa indicato ed in particolare:

SINO AL GIORNO 3 APRILE 2020 INCLUSO:

• Sospensione di manifestazioni ed eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
  • Ricadono in questa fattispecie gli eventi in contrade, associazioni e oratori; ogni forma di riunione aperta al pubblico e a carattere culturale o ludico, anche se svolto in luoghi chiusi. Sono sospesi altresì i servizi di apertura al pubblico nei luoghi della cultura (Teatro, musei, biblioteca). Per quanto riguarda la Biblioteca Comunale, sarà attivo solo il servizio di prestito, senza permanenza negli ambienti.
  • Sospensione dei viaggi di istruzione, delle iniziative di scambio o gemellaggio, delle visite guidate e delle uscite didattiche comunque denominate.
  • Sospensione di eventi e competizioni sportivi di ogni ordine e disciplina, svolti in luogo sia pubblico sia privato. Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto o all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi soltanto se si garantisce il mantenimento di una distanza interpersonale di almeno un metro. Lo svolgimento di attività ed eventi sportivi nonché le sedute di allenamento degli atleti agonisti svolte a porte chiuse o all’aperto senza pubblico sono ammesse a condizione che le società sportive garantiscono i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus.
  • L’accesso di parenti e visitatori a strutture di residenza sanitarie assistite (RSA) e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, è limitata ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.

SINO AL GIORNO 15 MARZO 2020 INCLUSO:

• Sospensione dei servizi educativi per l’infanzia (tutti gli asili nido sul territorio), delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. Sono conseguentemente sospesi tutti i servizi accessori all’attività scolastica (Trasporto scolastico, refezione, accompagnamento/sorveglianza, pre-post scuola, baby parking, dopo scuola, ludoteca).

Alla presente seguiranno ulteriori comunicazioni in relazione all’evolversi della situazione epidemiologica, in ossequio alle disposizioni degli organi preposti.

Dott. Dario Carmassi