Ambiente 30 ottobre 2019

Riduzione emissioni Polveri sottili - PM10 - 2° AGGIORNAMENTO

Comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di Materiale Particolato Fine PM10
AGGIORNAMENTI

Si informa che il Comune di Bientina - con Ordinanza sindacale n.3 del 13 gennaio 2020 a proroga dell''Ordinanza Sindacale n.2_2020 - ha vietato l’accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro fino al giorno 18 gennaio 2020 e che la stessa si ripeterà fino al 31 marzo a seguito di comunicazione di ogni ulteriore raggiungimento del livello di criticità 2 da parte di ARPAT.

Allo stesso tempo, si invita alla limitazione dell’utilizzo dei mezzi privati di trasporto – privilegiando l’uso del mezzo pubblico o altri mezzi pubblici. Dopo i 5 giorni di validità dell’ordinanza, la stessa si ripeterà, fino al 31 marzo, alla comunicazione di ogni ulteriore raggiungimento del livello di criticità 2 da parte di ARPAT.

La misura si è resa necessaria in seguito al comunicato ARPAT dell’08 gennaio 2020 con il quale viene evidenziato che nel giorno 07 gennaio si sono verificate le condizioni per l’attribuzione del valore 2 all’indice ICQA nell'area di superamento denominata “Comprensorio del Cuoio di Santa Croce sull’Arno”, della quale fa parte anche Bientina.

Le misure adottate serviranno a garantire la salute dei cittadini ed evitare l’esposizione agli inquinanti delle fasce più sensibili della popolazione, provvedendo all’adozione di interventi contingibili di opportuna durata per limitare le emissioni dalle principali fonti di inquinamento rappresentate dall'abbruciamento all'aperto dei residui vegetali, considerato peraltro che permangono condizioni meteorologiche favorevoli alla formazione degli inquinanti nell’aria, condizioni che non si prevede possano mutare sostanzialmente nei prossimi giorni.

----------------------------------------------------------------------

Il Sindaco informa comunque sui comportamenti virtuosi da tenere per ridurre le emissioni di materiale particolato fine Pm10, le cosiddette "polveri sottili", secondo i criteri fissati dalla Regione.
Si invita tutta la cittadinanza a limitare, nel periodo ricompreso tra i 1° novembre 2019 e il 31 marzo 2020:

•  l’accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro;
  • l’utilizzo di legna in caminetti aperti/stufe tradizionali a meno che questa non sia l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione;
  • l’utilizzo di mezzi privati di trasporto, per quanto possibile, privilegiando l’uso dei mezzi pubblici o altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (automezzi elettrici o a gas).
Ordinanza del Sindaco
  PDF200,3K Ordinanza n. 2_2020 - PM10.pdf