Avviso ai Comunitari per esercitare il diritto al voto

In occasione delle prossime elezioni amministrative del 12 giugno 2022, i cittadini dell'U.E. residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto - devono presentare al Sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione entro il 3 Maggio 2022.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni amministrative e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

I cittadini stranieri appartenenti agli Stati membri della Comunità Europea e residenti nel Comune di Bientina possono presentare la domanda di iscrizione nelle liste aggiunte (compilando il modulo allegato alla presente), allegando un documento di identità, per esercitare il diritto di voto per il rinnovo degli organi del Comunale.

Tale modulo dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al Sindaco del comune di residenza entro il 3 Maggio 2022. La domanda può essere presentata:

  • via mail all'indirizzo: anagrafe@comune.bientina.pi.it,
  • via PEC all'indirizzo: comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it
  • personalmente presso l'ufficio Protocollo del Comune di Bientina.

 

torna all'inizio del contenuto