Centri Estivi 11 - 14 anni

Anche per la stagione estiva 2021 l'Amministarzione comunale di Bientina, in collaborazione con la Cooperazione Arnera, organizza i Campi solari per la scuola secondaria di primo grado.

Sono programmate attività estive differenziate per fasce di età per rispondere ai bisogni specifici dei ragazzi e delle ragazze e per conciliare i tempi di vita con i tempi di lavoro delle famiglie.

Il tempo dell'estate è ideale per vivere esperienze di gioco e di amicizia importanti e significative.

L'Amministrazione intende garantire uno spazio ludico estivo che sia un occasione di divertimento e svago, ma anche un contesto educativo di confronto e crescita.

I ragazzi e le ragazze, accompagnati da operatori con esperienza maturata nel settore e con specifiche competenze educative, personalizzeranno il campo estivo.

Le quote prevedono:

  • materiale per le attività ludiche;
  • colazione della mattina;
  • pranzo;
  • merenda;
  • gite;
  • pernottamenti in tenda.

Anche per quest'anno i ragazzi saranno ospiti della contrada di Santa Colomba, una location immersa nel verde che consentirà:

  • l'esplorazione della campagna circostante e le escursioni di tipo naturalistico;
  • la sperimentazione dell'autogestione;
  • la realizzazione di laboratori;
  • le escursioni presso luoghi ludico-ricreativi del territorio;
  • l'opportunità di pernottamento presso il campo.
Centri Estivi - anno 2021 - Tabella 11 - 14 anni

METODOLOGIA EDUCATIVA ED ATTIVITA’- CAMPO SOLARE 11-14 ANNI (Scuola Secondaria di Primo Grado)

Immagine Centri Estivi Secondaria

La metodologia proposta per questa fascia di età è lo storytelling digitale. “Storytelling” alla lettera significa

“racconto di storia” e può essere definito come l’attività attraverso cui le persone raccontano e condividono le proprie storie, ispirate alla vita personale oppure frutto dell’immaginazione . E’ una metodologia che si avvale della narrazione per mettere in luce eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso, in un contesto dove le emozioni trovano attraverso la forma del racconto la loro espressione. Attraverso i mezzi digitali proveremo a proporre ai ragazzi la creazione di frasi, storie e immagini che rappresentano l’esperienza del centro estivo e del ritorno alla socializzazione.

La cornice di riferimento saranno le immagine e le emozioni: attraverso l’analisi di fotografie e rappresentazioni proveremo a lavorare sull’emotivo e sulla narrazione di momenti di vita. Non mancheranno occasioni di discussione e riflessione sulle tematiche scelte e sulle dinamiche di gruppo che andranno a crearsi.

Questa esperienza sarà condivisa e costruita con i ragazzi e le ragazze a cui noi daremo degli imput ma che saranno loro a modificare e crearne di nuovi. La relazione, sia tra pari sia con gli adulti di riferimento, resta l’elemento principale su cui impostare tutto il resto.

Ci saranno delle uscite di cui vi daremo informazioni durante il campo.

La giornata tipo sarà così organizzata: accoglienza, triage ed attività, merenda, attività, pranzo; dopo pranzo segue un momento libero e giochi di gruppo, merenda e rientro.

Documentazione
Documentazione
  DOC425K Centri Estivi - Modulo iscrizione Medie

  PDF635K Centri Estivi - Modulo iscrizione Medie

  DOC27,6K Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà - Vaccinazioni

  PDF260K Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà - Vaccinazioni

torna all'inizio del contenuto