Filo Diretto con il Sindaco - anno 2020

Domanda del 27/06/2020

Bongiorno Signor Sindaco,

Con la presente volevo segnalare che sulle pagine di FB "vivere a Bientina" e "sei di Bientina se..." e altri arrivano post per la propaganda di Susanna Ceccardi; trovo questa campagna inammissibile e oscena... Personalmente non intervengo su queste pagine perché non voglio espormi a stalking; Va bene la libertà di espressione, ma questa campagna aggressiva mi sembra proprio di cattivo augurio... Grazie per le eventuali reazioni che il comune potrebbe mettere in opera a riguardo,

Risposta

Gentilissima [.....],
Grazie per avermi scritto direttamente su un tema tanto delicato: la presenza di pubblicità a sfondo politico - qualunque sia il partito che la propone - su gruppi social locali nati per altri intenti.
Purtroppo, sia la piattaforma a cui lei fa riferimento (facebook), sia la gestione delle pagine in questione afferisce ad una dinamica privata su cui l'Ente locale non ha alcuna potestà.
Personalmente non ho mai utilizzato, né per la comunicazione istituzionale, né per quella politica (durante le elezioni alle quali mi sono candidato) promozioni di questo genere: credo che i cittadini debbano formarsi una coscienza civica ed una opinione in modo più libero e meno condizionato possibile. Non ho però alcun potere per intervenire su queste dinamiche.
Le consiglio, al più, di rivolgersi direttamente ai gestori delle pagine da lei citate, chiedendo se la "netiquette" di quegli spazi di ritrovo virtuale comprende anche la propaganda politica oppure no.

Cordialmente

Dario Carmassi
Sindaco di Bientina

-----------------------------------------------------------------------

Domanda del 13/01/2020

Buonasera sig.sindaco abito in via Pirandello ho notato che dal primo di Gennaio è cominciata la nuova roccolta differenziata.,e questo va bene ma credo che sarebbe il caso fare qualche controllo non solo sui sacchi degli utenti ,a controllare anche lo svuotamento delle campane e il posizionamento. In via Pirandello non solo la campana è in mezzo alla strada ma è piena da circa una settimana e le bottigli sono accumulate sulla strada .(non solo è brutto da vedersi ma in prossimità di un giardino pubblico è anche pericoloso.Sarebbe il caso di fare dei controlli da parte del comune.

Risposta

Buongiorno Signor [.....],
Le scrivo con qualche ritardo perché le prime settimane dell'anno sono state ricche di segnalazioni e di aggiustamenti al posizionamento delle campane. Ho quindi ritenuto di raccogliere informazioni dai vari cittadini che, con cortesia come lei, mi hanno segnalato le problematiche per poi provare a risolverne quante possibile.
Venendo alla sua specifica richiesta: la saturazione della campana come avrà visto è stata risolta. Si è trattato dell'unica campana che ha raggiunto il colmo in così breve tempo e questo penso abbia spiegazioni varie: forse nei primi giorni, quando ancora non era noto il posizionamento di tutte le campane, quella era la più visibile; inoltre nei giorni di festa normalmente è maggiore l'uso di vetro per le famiglie. Al di là delle spiegazioni, mi pare che la situazione non sia migliorata. Rimane naturalmente la sorveglianza e l'attenzione alta su tutte le campane.
Per quanto riguarda la collocazione, è stata pensata lì perché a breve vorremmo segnare i posteggi per le auto e quello per la campana stessa: in altre parole, l'abbiamo posizionata dove crediamo sia più logico metterla in funzione di un prossimo futuro. Come per tutte le altre campane, piccoli spostamenti per ottimizzarne la posizione sono sempre possibili, anche se non è pensabile cambiare ogni mese.
Grazie per avermi scritto, non si periti a farlo anche in futuro.
Cordialmente
Dario Carmassi

-----------------------------------------------------------------------

Domanda del 07/01/2020

Buonasera, La mia segnalazione riguarda la raccolta del Vetro: Perchè in via della vecchia stazione non c'è neanche una campana Verde, Penso che le famiglie che possano usufruire non siano poche dato che c'è anche via di Martraverso . Ma come sempre la nostra via è dimenticata... Sicuro di una vostra risposta le auguro una buona giornata e un buon anno

Risposta

Salve [...],
La sua segnalazione si riferisce ai primissimi giorni della raccolta. Le campane sono state ulteriormente posizionate durante le prime settimane di gennaio e al momento attendiamo di calibrare al meglio il loro collocamento. Pubblichiamo su Facebook e inviamo su Whatsapp una mappa interattiva e aggiornata delle campane. Stiamo tra l'altro valutando di avvicinare la campana posizionata nei pressi della Leader Pumps proprio a via di Martraverso.
Per ogni ulteriore segnalazione, non esiti a contattarci.
Cordialmente
Dario Carmassi

torna all'inizio del contenuto