Attestazione asseverata di Agibilità

Informazioni per sapere come certificare l'agibilità dei locali di un immobile

Descrizione:

L'interessato deve avvalersi dell'opera di un professionista abilitato, che certifichi l'agibilità dei locali, insieme alla conformità con le norme igienico-sanitarie, nonché alle norme sulle barriere architettoniche ed alle misure di prevenzione e protezione.

L'attestazione di agibilità è necessaria per gli edifici derivanti da interventi di nuova edificazione e per tutti gli interventi edilizi di cui all'art. 149 co. 2 L.R. 65/2014 ss.mm.ii., oltre che per gli immobili legittimamente realizzati che ne risultino privi.

L'agibilità può essere trasmessa anche in forma parziale per singoli edifici o singole porzioni della costruzione ovvero per singole unità immobiliari, nelle modalità previste dall'art. 150 L.R. 65/2014 ss.mm.ii..

Modalità della richiesta

Requisiti del richiedente:

La richiesta deve essere presentata dal direttore dei lavori o da professionista abilitato entro quindici giorni dall'ultimazione dei lavori (laddove siano previsti), pena l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di cui all'art. 149 co. 3bis L.R. 65/2014 ss.mm.ii..

Documentazione da presentare:

  • documentazione di cui alla sezione D del modello unico regionale;
  • altra documentazione ritenuta utile per l'accertamento delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico e accessibilità delle unità immobiliari.

Tempi di rilascio:

La certificazione di agibilità decorre dalla data in cui viene depositata, completa degli allegati, presso l'Ufficio Protocollo del Comune.

Costi:

Il deposito dell'attestazione asseverata di agibilità è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria così come previsto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 6 del 16/01/2018 (codice B/8) (clicca qui per i tariffari).

E’ possibile effettuare il pagamento:

  • presso la Banca di Credito Cooperativo Banca di Pisa e Fornacette - TESORERIA COMUNALE sita in via del Vecchio Porto n. 14, Bientina;
  • effettuando versamento su conto corrente postale intestato a "Comune di Bientina - servizio di tesoreria";
  • presso l’Ufficio Edilizia Privata tramite bancomat;
  • con pagamento spontaneo sulla piattaforma PAGO PA.
Codici IBAN
Codici IBAN
  PDF57,3K Codici IBAN generici.pdf

A chi rivolgersi

Pianificazione e Governo del Territorio

Ufficio Pianificazione-e-Governo-del-Territorio
Area Area Tecnica
Responsabile Dott. Arch. Giancarlo Montanelli
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Secondo
Telefono 0587 758435
Fax 0587 758428
Email pianificazione@comune.bientina.pi.it
PEC comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Dott. Arch. Giancarlo Montanelli 0587 758443 g.montanelli@comune.bientina.pi.it
Dott. Ing. Alessandra Frediani 0587 758435
Barbara Scaringella 0587 758458
Geom. Daniele Luchetti 0587 758446
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Martedì 09:00 - 13:00 15:30 - 17:30
Giovedì 09:00 - 13:00
Venerdì 09:00 - 13:00 (su appuntamento tramite richiesta email)
Competenze

Modulistica

La domanda deve essere formulata su relativa modulistica regionale unificata (Decreto Regione Toscana n. 253 del 13 Gennaio 2021).

Download
Download
  PDF167,7K Attestazione Asseverata di Agibilità.pdf

torna all'inizio del contenuto