Rilascio certificati anagrafici storici

Informazioni per sapere come richiedere i certificati anagrafici storici

Descrizione:

Sono certificati di RESIDENZA e STATO DI FAMIGLIA che si riferiscono ad un periodo limitato e precedente alla data della richiesta del documento; possono riguardare solo persone che sono o sono state iscritte nell’anagrafe del Comune.

Dal 1° gennaio 2012 la legge vieta il rilascio di certificati da esibire a pubbliche amministrazioni e/o gestori di pubblici servizi che devono essere sostituiti dalle dichiarazione sostitutive.

Pertanto i certificati possono essere richiesti esclusivamente per i seguenti utilizzi:

  • se destinati a privati in Italia

  • per l'Estero

I certificati storici, in quanto certificazioni anagrafiche, sono soggetti all'imposta di bollo salvo i casi di esenzione espressamente previsti dalla legge.
E' obbligo del richiedente, al momento della presentazione della richiesta, indicare con precisione l'uso a cui il certificato è destinato e il riferimento normativo dell'eventuale esenzione.

Modalità della richiesta

La richiesta di certificato può pervenire:

  • direttamente allo Sportello Anagrafe del Comune;

  • mediante posta ordinaria o raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Bientina - Piazza Vittorio Emanuele II n. 53– 56031 Bientina (PI);

  • per posta elettronica o Posta Elettronica Certificata (PEC)

Requisiti del richiedente:

Chiunque ne abbia interesse.

I soggetti a cui il certificato si riferisce devono essere o essere statI residenti nel Comune.

Documentazione da presentare:

  • richiesta scritta e motivata specificando l'uso e il riferimento normativo dell'eventuale esenzione dal bollo;

  • documento di identità del richiedente;

  • marca da bollo da € 16,00.

Tempi di rilascio:

Immediato se la richiesta viene fatta direttamente allo sportello e se non comporta ricerche d'archivio, altrimenti entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Costi:

Marca da bollo da € 16,00 e € 0,52 per diritti di segreteria.

Nel caso di esenzione dal bollo è dovuto solo il pagamento dei diritti di segreteria pari a € 0,26.

A chi rivolgersi

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Area Demografici e Sistema Informatico
Responsabile Barbara Giorgi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Terra
Telefono 0587 758429
Fax 0587 758428
Email anagrafe@comune.bientina.pi.it
PEC demografici.bientina@legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Barbara Giorgi 0587 758430
Graziana Gozzoli 0587 758459
Veronica Ferrucci 0587 758429
reperibilità (solo per denunce di morte - stato civile) 339 2281246
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 08:30 - 13:00
Martedì 08:30 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 08:30 - 13:00
Giovedì 08:30 - 13:00
Venerdì 08:30 - 13:00
Competenze

 

Stato Civile:

 

Anagrafe:

 

Ufficio Leva:

  • Certificato esito di Leva e Ruoli Matricolari
  • Formazione Liste di Leva
  • Tenuta Ruoli matricolari

 

Ufficio Elettorale:

 

Polizia Mortuaria:

 

Toponomastica:

  • Aggiornamento indirizzi (via, civico, interno) a seguito di variazioni di toponomastica

 

Banche dati:

Modulistica
Modulistica
  PDF178,2K CERTIFICATI ANAGRAFICI STORICI - Richiesta di rilascio certificati anagrafici storici.pdf

torna all'inizio del contenuto