Dichiarazione di Residenza

Informazioni per sapere come fare una dichiarazione di Residenza

Descrizione:

L’art. 5 del Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012 n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica.

La principale novità è che adesso la residenza è “in tempo reale” ovvero decorre dal momento in cui è presentata la dichiarazione, salvo accertamenti della Polizia Municipale per verificare la reale sussistenza della dimora abituale nel territorio comunale delle persone interessate.

All'interno della dichiarazione di residenza inoltre, è previsto uno spazio dedicato all'indicazione del titolo con il quale si va ad occupare l'immobile (ai fini della lotta all'occupazione abusiva degli immobili).

Il proprietario deve indicare i dati catastali dell'immobile; l'affittuario o il comodatario devono indicare gli estremi della registrazione del contratto presso l'Agenzia delle Entrate. Se il trasferimento avviene presso un'abitazione di proprietà di altro soggetto o presa in locazione da altro soggetto già residente all'indirizzo, il proprietario dell'immobile deve dichiarare di esserne a conoscenza.

Modalità della richiesta

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso i Servizi Demografici del Comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del comune per raccomandata, per fax o per via telematica.

Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

  2. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;

  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante e/o per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

 

Note:

Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato A).

Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato B) .

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

I Servizi Demografici rilasciano ricevuta dell'avvio del procedimento e una ricevuta della richiesta di aggiornamento della residenza inviata alla motorizzazione per la patente e i libretti di circolazione dei mezzi di proprietà da conservare unitamente a questi fino alla comunicazione da parte della motorizzazione.

Requisiti del richiedente:

  • Soggetto maggiorenne che intende spostare la propria residenza nel Comune, per sé e per eventuali altre persone interessate o facenti parte del nucleo familiare;

  • Il genitore o il tutore, per i minorenni che si spostino da soli.
    Se il minore si trasferisce accompagnato da un solo genitore l'altro genitore deve dichiarare di esserne a conoscenza tramite compilazione di apposito modulo.

Documentazione da presentare:

  • Dichiarazione di residenza su apposito modulo ministeriale;

  • Documento di identità di ciascuna persona interessata al cambio di residenza;

  • Patente di guida italiana e targhe dei veicoli di proprietà o in comproprietà immatricolati in Italia relativi a ciascuna persona interessata al cambio di residenza;

  • Tessera sanitaria di ciascuna persona interessata al cambio di residenza;

  • Titolo di occupazione dell'immobile (dati catastali se proprietario o registrazione del contratto presso l'Agenzia delle Entrate se affittuario o comodatario);

  • Dichiarazione del proprietario dell'immobile, se i soggetti si uniscono ad un nucleo familiare già residente e intestatario di contratto di affitto.

Tempi di rilascio:

La residenza decorre dal momento in cui viene presentata la dichiarazione.

Contestualmente, agli interessati sarà consegnata la comunicazione di avvio del procedimento che si concluderà con silenzio-assenso entro 45 giorni dalla dichiarazione e previo accertamento con esito positivo, della dimora abituale da parte della polizia Municipale.

Costi:

Nessuno

A chi rivolgersi

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Area Demografici e Sistema Informatico
Responsabile Barbara Giorgi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Terra
Telefono 0587 758429
Fax 0587 758428
Email anagrafe@comune.bientina.pi.it
PEC demografici.bientina@legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Barbara Giorgi 0587 758430
Graziana Gozzoli 0587 758459
Veronica Ferrucci 0587 758429
reperibilità (solo per denunce di morte - stato civile) 339 2281246
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 08:30 - 13:00
Martedì 08:30 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 08:30 - 13:00
Giovedì 08:30 - 13:00
Venerdì 08:30 - 13:00
Competenze

 

Stato Civile:

 

Anagrafe:

 

Ufficio Leva:

  • Certificato esito di Leva e Ruoli Matricolari
  • Formazione Liste di Leva
  • Tenuta Ruoli matricolari

 

Ufficio Elettorale:

 

Polizia Mortuaria:

 

Toponomastica:

  • Aggiornamento indirizzi (via, civico, interno) a seguito di variazioni di toponomastica

 

Banche dati:

Modulistica
Modulistica
  PDF116,5K Dichiarazione di Residenza - Modulo.pdf

  PDF83,2K Dichiarazione di Residenza - Dichiarazione Proprietario conoscenza Occupazione Immobile.pdf

  PDF156,4K Dichiarazione di Residenza - Trasferimento Residenza Minore - Dichiarazione conoscenza Altro Genitore.pdf

  PDF72,2K Dichiarazione di Residenza - Trasferimento Residenza Minore - Dichiarazione Indirizzo Altro Genitore.pdf

  PDF79,3K Dichiarazione di Residenza - Allegato A - Documentazione Iscrizione Anagrafica di cittadini Stranieri.pdf

  PDF160,9K Dichiarazione di Residenza - Allegato B - Documentazione Iscrizione Anagrafica di cittadini Comunitari.pdf

torna all'inizio del contenuto