Statistiche mensili e annuali dei movimenti demografici

Informazioni per sapere come avviene l'aggiornamento della composizione e dell'andamento della popolazione residente

Descrizione:

La statistica si occupa di rilevare la composizione e l'andamento della popolazione residente  nello Stato. L'Istituto Nazionale di statistica (ISTAT), si serve dei Servizi Demografici dei Comuni (Anagrafe e Stato Civile) per la raccolta dei dati su base mensile e annuali.

Il Comune rileva mensilmente:

  • gli eventi di stato civile (nascite, morti e matrimoni) suddividendoli in sottocategorie di dati a seconda del sesso, della cittadinanza dei soggetti interessati nonché del luogo e delle caratteristiche particolari dell'evento (es. parto plurimo, nati morti, matrimonio civile o religioso...) - Mod. D7A;
  • i movimenti migratori della popolazione ovvero iscrizioni e cancellazioni anagrafiche,  suddividendo i dati per sesso e motivazione dello spostamento (es: iscritti per nascita o per immigrazione da altro Comune o dall'estero, cancellazioni per morte o per emigrazione in altro comune o all'estero) - Mod.D7B.

Alla fine di ciascun anno sono rilevati i dati relativi a:

  • movimenti anagrafici (nascite, morti, iscrizioni e cancellazioni) della popolazione al 31/12 suddivisa per sesso e per cittadinanza  (Mod. P2&P3);
  • totale degli eventi di stato civile avuti nell'anno (Mod. D7A/annuale);
  • popolazione residente per sesso, anno di nascita e stato civile, al 1° gennaio (Modello Istat POSAS);
  • popolazione residente straniera per sesso e anno di nascita, al 1° gennaio (Modello Istat STRASA).

L'invio di tutti i dati all'Istat avviene per via telematica anche se con l'entrata in vigore dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), l'invio dei dati di fonte anagrafica non è più necessario.

Modalità della richiesta

I dati statistici sulla popolazione del Comune sono a disposizione per la consultazione dei cittadini interessati, in forma anonima e aggregata secondo le disposizioni della normativa a tutela della privacy.

La richiesta di consultazione deve essere presentata di persona allo sportello o tramite posta elettronica specificandone le finalità.

Requisiti del richiedente:

Nessuno

Documentazione da presentare:

  • Richiesta scritta, motivata e con l'indicazione dettagliata dei dati di cui si necessita;
  • Documento di identità del richiedente.

Tempi di rilascio:

Entro 30 giorni dalla richiesta.

Costi:

Nessuno

A chi rivolgersi

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Area Demografici e Sistema Informatico
Responsabile Barbara Giorgi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Terra
Telefono 0587 758429
Fax 0587 758428
Email anagrafe@comune.bientina.pi.it
PEC demografici.bientina@legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Barbara Giorgi 0587 758430
Graziana Gozzoli 0587 758459
Veronica Ferrucci 0587 758429
reperibilità (solo per denunce di morte - stato civile) 339 2281246
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 08:30 - 13:00
Martedì 08:30 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 08:30 - 13:00
Giovedì 08:30 - 13:00
Venerdì 08:30 - 13:00
Competenze

 

Stato Civile:

 

Anagrafe:

 

Ufficio Leva:

  • Certificato esito di Leva e Ruoli Matricolari
  • Formazione Liste di Leva
  • Tenuta Ruoli matricolari

 

Ufficio Elettorale:

 

Polizia Mortuaria:

 

Toponomastica:

  • Aggiornamento indirizzi (via, civico, interno) a seguito di variazioni di toponomastica
  • Attività istruttorie inerenti la denominazione delle aree di circolazione

 

Banche dati:

Modulistica

Nessuno

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