Bonus Energia Elettrica

Informazioni per ottenere un bonus sulla fornitura elettrica

Descrizione:

Il bonus per l’energia elettrica, consiste in una compensazione (riduzione) della spesa sostenuta per la fornitura elettrica, in favore di famiglie in condizioni di disagio economico.

Può essere concesso sia per disagio economico che per disagio fisico.

L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, non in un'unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.  Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta fa riferimento.

Dal punto di vista procedurale, l’iter prevede:

  • La presentazione della domanda c/o il Comune di residenza;

  • L’istruttoria della pratica, consistente in accertamenti relativi alla veridicità del nucleo familiare dichiarato nell'ISEE;

  • Il caricamento dell’istanza sul portale nazionale SGATE ed il conseguente rilascio di ricevuta attestante l'ammissibilità della domanda;

  • Il controllo di accettazione definitiva da parte del gestore della fornitura.

 

La richiesta di agevolazione, una volta accolta, deve essere rinnovata annualmente (ad eccezione del bonus per disagio fisico, che non necessita di rinnovo).

Modalità della richiesta

La domanda deve essere presentata presso l’Ufficio Protocollo in orario di apertura al pubblico.

Requisiti del richiedente:

Per disagio economico:

  • residenza nel territorio comunale;

  • intestatari di una fornitura elettrica con potenza impegnata fino a 3 KW;

  • ISEE (Dichiarazione sostitutiva delle condizioni economiche del nucleo familiare) inferiore o uguale ad €. 8.107,50;

  • nel caso delle famiglie numerose, cioè con 4 o più figli a carico, il valore dell’ISEE è elevato ad un importo massimo pari ad €. 20.000,00 e la potenza impegnata è elevata ad un massimo di KW 4,5.

 

Per disagio fisico:

  • residenza nel territorio comunale;

  • intestatari di fornitura elettrica domestica presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

 

I bonus sono cumulabili.

 

Dal 20 maggio 2019 possano richiedere il bonus elettrico i cittadini titolari di RdC o PdC, anche in deroga alle soglie ISEE sopra previste.
Pertanto, tutti i residenti in Italia che beneficiano del reddito di cittadinanza (o della pensione di cittadinanza) potranno richiedere l'ammissione ai bonus, anche se il proprio valore ISEE supera la soglia prevista (8.107,50 euro).

Documentazione da presentare:

Per bonus energia elettrica - disagio economico:

  • domanda "bonus economico" o "rinnovo";

  • fotocopia della fattura relative alle fornitura di energia elettrica;

  • fotocopia documento d'identità del richiedente;

  • composizione nucleo familiare o attestazione ISEE;

  • se trattasi di famiglia numerosa, apposito modulo;

  • delega alla presentazione dell’istanza, se necessaria;

  • rinnovo semplificato.

 

Per bonus energia elettrica - disagio fisico:

  • domanda "bonus fisico" debitamente compilata;

  • fotocopia documento d'identità del richiedente;

  • certificazione ASL o iscrizioni negli elenchi PESSE (Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico) attestanti l'utilizzo delle apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita della persona in situazione di disagio fisico.

Tempi di rilascio:

La ricevuta attestante l'ammissibilità della domanda è rilasciata al momento del caricamento sul portale SGATE.

Nei due mesi successivi vengono effettuati i controlli da parte di distributore e fornitore e solo in caso di esito positivo viene applicato lo sgravio direttamente in bolletta.

Costi:

Nessuno

A chi rivolgersi

Servizio Pubblica Istruzione e Politiche Sociali

Ufficio Servizio-Pubblica-Istruzione-e-Politiche-Sociali
Area Area Affari Generali e Legali
Responsabile Barbara Giorgi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Primo
Telefono 0587 758444 - 0587 758453
Fax 0587 758428
Email scuola@comune.bientina.pi.it
PEC comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Barbara Giorgi 0587 758430 anagrafe@comune.bientina.pi.it
Dott.ssa Evy Cigni 0587 758453 sociale@comune.bientina.pi.it
Milo Del Ry 0587 758444 scuola@comune.bientina.pi.it
Maria Grazia Lizzi 0587 758445 scuola@comune.bientina.pi.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Martedì 09:00 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 09:00 - 13:00
Giovedì 09:00 - 13:00
Competenze
Modulistica
Modulistica
  PDF1,3M Bonus Energia Elettrica - modulo Domanda Nuova o Rinnovo.pdf

  PDF1,1M Bonus Energia Elettrica - modulo Rinnovo Semplificato.pdf

  PDF30,7K Bonus Energia Elettrica - modulo Componenti Nucleo Familiare ISEE.pdf

  PDF17,5K Bonus Energia Elettrica - modulo Dichiarazione Famiglia numerosa.pdf

  PDF36,4K Bonus Energia Elettrica - modulo Deleghe.pdf

  PDF32,6K Bonus Energia Elettrica - modulo Variazione Fornitura.pdf

  PDF33,7K Bonus Energia Elettrica - modulo Disagio Fisico.pdf

  PDF62,4K Bonus Energia Elettrica - modulo Certificazione ASL.pdf

torna all'inizio del contenuto