sei in:  Notizie e Comunicati Stampa  -  Istituzionali  -  Accesso gratuito ad internet
18 gennaio 2007

Regione Toscana Progetto di e.government P.A.A.S. Accedere a Internet, pubblicamente e gratuitamente

logo progetto PAAS
Accedere a Internet: pubblicamente e gratuitamente. Non sempre navigare su internet o avere buone conoscenza del personal computer, è facile. Proprio per questo il Comune di Bientina, aderendo al programma della Regione Toscana per le famiglie e i cittadini, diretto alla diffusione di opportunità di partecipazione e di accesso nella società regionale dell’informazione e della conoscenza, ha creato il proprio PAAS.

Ma che cos’è un PAAS?

Il PAAS è un punto di accesso assistito a internet, gratuito, gestito dal Comune e da varie associazioni esistenti e operanti sul territorio. In pratica questi punti di accesso sono sportelli dotati di strumenti e risorse tecnologiche e telematiche messi a disposizione dal Comune e gestiti da un’associazione che ne garantisce l’apertura e l’assistenza per gli utenti. L’obbiettivo primario è, ovviamente, quello di mettere in grado tutti di usare il computer e internet in modo autonomo. Insomma, i PAAS si basano su un modello di collaborazione fra enti pubblici istituzionali e mondo del volontariato.

I Paas del nostro Comune di trovano presso il Circolo Acli “ Ugo del Rosso” a Bientina, mentre a Quattro Strade è stato aperto presso il Circolo Arci “Il Risorgimento”.

Molti saranno gli argomenti affrontati fra cui attività di illustrazione dei contenuti dei siti web istituzionali, del Comune, della Provincia e della Regione, corsi di informatica base, giornate studio su Open Office e Linux. Ovviamente l’uso dei PAAS contribuirà al progetto “Bientina, Comune Virtuale” in quanto, imparando l’uso del personal computer, sarà possibile avvalersi di servizi on line offerti dal Comune quali l’autocertificazione anagrafica, il calcolo Ici e la consultazione delle pratiche edilizie, anche in momenti di chiusura dei vari sportelli e uffici.

consulta le pagine web relative al progetto PAAS