sei in:  Notizie e Comunicati Stampa  -  In Evidenza  -  Iscrizione all'Albo dei Presidenti e Scrutatori di Seggio
3 ottobre 2017

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio e all'Albo degli Scrutatori

I cittadini possono presentare la domanda per essere inseriti nell'albo dei presidenti di seggio e nell'albo degli scrutatori.

PRESIDENTI DI SEGGIO

presidenti
I cittadini possono presentare domanda, dall’1 ottobre al 31 ottobre, per essere inseriti nell'albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale.

Il presidente di seggio è il responsabile delle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di presidente in occasione delle consultazioni popolari.

Per presentare la domanda occorre possedere i seguenti requisiti:
• età compresa tra i 18 e i 70 anni;
• residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Bientina;
• diploma di scuola media superiore.

I cittadini sono cancellati dall’albo:
• al compimento del settantesimo anno di età;
• al decadere dei requisiti;
• quando chiedono di essere cancellati.

La domanda può essere consegnata a mano all'Ufficio Protocollo, nell'orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00, il sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00, e il martedì anche il pomeriggio dalle 15:30 alle 18:00, o spedita per posta ordinaria, all’Ufficio Protocollo - Piazza Vittorio Emanuele II n. 53 - 56031 Bientina.

MANIFESTO PRESIDENTI in formato pdf - 84.3 KB
84.3 KB
MANIFESTO PRESIDENTI

richiesta di inserimento albo presidenti di seggio elettorale in formato pdf - 57.4 KB
57.4 KB
Modulo per la richiesta di inserimento nell'albo dei PRESIDENTI di Seggio Elettorale - in formato pdf

modulo domanda presidenti di seggio.doc - 30.0 KB
30.0 KB
Modulo per la richiesta di inserimento nell'albo dei PRESIDENTI di Seggio Elettorale - in formato doc

SCRUTATORI

scrutatori
I cittadini possono presentare domanda, dall’1 ottobre al 30 novembre, per essere inseriti nell'albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale.

Lo scrutatore è la persona che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che insieme al Presidente concorre a formare l'ufficio di sezione (seggio).

L'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per partecipare al sorteggio precedente alla data delle elezioni, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

Per essere inseriti nell’albo degli scrutatori di seggio occorre possedere i seguenti requisiti:
• essere elettori del Comune di Bientina
• avere il diploma di scuola media inferiore.

I cittadini sono cancellati dall’albo in caso di cambio di residenza.

MANIFESTO SCRUTATORI in formato pdf - 79.4 KB
79.4 KB
MANIFESTO SCRUTATORI

richiesta di inserimento albo scrutatori di seggio elettorale in formato pdf - 49.8 KB