©2010 Comune di Bientina (PI) - Tutti i diritti riservati

sei in:  Notizie e Comunicati Stampa  -  In Evidenza  -  Incontri genitorialità - anno 2018
24 febbraio 2018

Ciclo di Incontri "ESSERE GENITORI OGGI"

immagine
A PARTIRE DA MARTEDì 27 FEBBRAIO IL COMUNE DI BIENTINA PROMUOVE UN CICLO DI INCONTRI A FAVORE DEI GENITORI IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO E LA COOPERATIVA SOCIALE ARNÈRA

Lo scopo del ciclo di incontri in favore dei genitori “Essere genitori oggi” – al via dal prossimo 27 febbraio – è quello di affrontare, attraverso il confronto di gruppo e lo scambio di esperienze, alcuni temi relativi alla relazione educativa tra genitori e figli e ai loro bisogni di crescita. Gli eventi sono organizzati dall’amministrazione comunale di Bientina in collaborazione con l’Istituto comprensivo scolastico e la cooperativa sociale Arnèra.

Questo il programma:

  • martedì 27 febbraio si terrà “Aiutami a fare da solo!”, che si rivolge ai genitori dei bambini da 3 a 5 anni per educare all’autonomia i figli senza lasciarli soli (come relatrice ci sarà la dottoressa Valentina Lombardi, psicologa e psicoterapeuta);
  • mercoledì 28 marzo, “E il bruco divenne… farfalla”, per i genitori dei ragazzi in età puberale, volto a sostenere il cambiamento sessuale in questa delicata fascia di età (relatrici: la dottoressa Donata Mora, medico pediatra, la dottoressa Valentina Lombardi, psicologa e psicoterapeuta, la dottoressa Paola Bacciardi, ginecologa del consultorio giovani di Pontedera e la dottoressa Daniela Ioppolo, ostetrica del consultorio giovani di Pontedera); si continuerà martedì 10 aprile con “L’età dell’oro”, un incontro per i genitori dei ragazzi da 11 a 14 anni sulle opportunità e i rischi in adolescenza;
  • martedì 17 aprile, invece, un appuntamento per i genitori dei bambini da 6 a 11 anni, “I segnali di disagio nell’infanzia”;
  • martedì 8 maggio, chiude il ciclo l'evento "Genitori nell'era digitale" per i genitori di bambini e ragazzi da 6 a 14 anni. Relatrice degli ultimi tre appuntamenti sarà ancora una volta la dottoressa Valentina Lombardi.

Tutti gli incontri sono liberi e gratuiti e si svolgeranno nei locali della Torre civica, in piazzetta dell’Angiolo, dalle 21,00 alle 23,00.

«Sono molti anni che il Comune di Bientina offre servizi di vario genere per bambini e adolescenti – sottolinea il sindaco, Dario Carmassi – Quest’anno ci siamo posti il problema di come uscire dalle consuete sedi e aprirci attivamente alla cittadinanza. Da qui è nata l’idea di questo bel ciclo di incontri. Mettere insieme risorse private e pubbliche, ma anche esperti che provengono da cooperative e dal mondo sanitario, ci ha permesso di costruire una serie di seminari sull’universo della crescita. Tutte le domande e tutti i dubbi che i genitori si fanno a proposito dei propri figli, infatti, sono legittimi. Con questi incontri proviamo a suggerire alcune prime risposte e a offrire gli strumenti per affrontarli».
«Questo ciclo di incontri serali si inserisce in un ampio progetto che vede come protagonisti non solo i bambini e i ragazzi destinatari degli interventi di promozione sociale ed educativa, ma anche i genitori, compresa tutta la comunità educante – sottolinea il vicesindaco e assessore alle Politiche dell’infanzia, Barbara Frosini – È importante, infatti, ascoltare le famiglie, sostenerle ed accompagnarle nell'esercizio delle proprie responsabilità genitoriali. La crescita delle nuove generazioni è un fatto che riguarda la solidità del nucleo familiare ma si allarga anche a tutte quelle figure che rivestono un ruolo di cura e sostegno nei confronti dei minori, ovvero gli insegnanti, i servizi territoriali, la società civile e non per ultima l'amministrazione comunale che crede nell'importanza di crescere insieme ad una comunità più responsabile ed informata».

Per maggiori informazioni, rivolgersi alla coordinatrice del progetto, dottoressa Stefania Prosperi al numero 347/5602086 o agli educatori del centro Ciaf Merlino il martedì, giovedì e venerdì pomeriggio.


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
 
Locandina Incontro
229.1 KB
Locandina Incontro "I segnali di disagio nell'infanzia"