©2010 Comune di Bientina (PI) - Tutti i diritti riservati

sei in:  Informazioni  -  Giovani

Informagiovani

informagiovani bientina

Clicca sull'immagine a destra per accedere alla pagina dedicata al servizio INFORMAGIOVANI.
 

Centro infanzia adolescenza e famiglia "MERLINO"

Il progetto CIAF Merlino del Comune di Bientina, gestito dalla Cooperativa Sociale il Cerchio, è il risultato di un’azione di sviluppo di comunità in un’ottica di rafforzamento della rete sociale che ha preso il via fin dal 1994 mediante una progettualità legata alla prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze attuata per mezzo di un’educativa di strada.
Il progetto CIAF, attivo dal 1997, intende rispondere ad un’esigenza di complementarietà con le “offerte educative” delle agenzie pubbliche e del privato sociale del territorio, costituendo spazi di alto contenuto relazionale, all’interno dei quali innescare e/o rafforzare percorsi di inclusione sociale e di scambio anche rispetto alle problematiche legate ai minori a rischio e all'handicap.
Lo scopo generale del progetto è dunque quello di lavorare al rafforzamento della rete sociale della comunità locale in un’ottica di partecipazione ed acquisizione di strumenti di autoprogettualità, con particolare riguardo alla promozione di processi di crescita dei bambini sul piano fisico, sociale, comunicativo ed espressivo, attraverso la dimensione ludica e relazionale; promuovere percorsi di cittadinanza attiva e di educazione ai diritti intesi come spazio di riconoscimento e valorizzazione delle diversità, aumentare le opportunità degli adulti educatori (genitori insegnanti..ecc), di formazione, confronto ed incontro sul tema della relazione educativa e del rapporto con se stessi e con i propri figli.
Di fatto, le motivazioni che hanno indotto l’Amministrazione Comunale ad attuare questo specifico servizio nascono da una riflessione sociale sulla realtà giovanile territoriale, carente di spazi ed opportunità formative extrascolastiche, in cui promuovere e rafforzare una cultura “coeducativa” tra mondo adulto ed infanzia. Dal punto di vista economico il territorio si caratterizza come un’area prevalentemente artigianale (piccola e media impresa) con una notevole quantità della popolazione che orbita per lavoro sul maggiore centro della zona (Pontedera), sede delle industrie Piaggio. Per questo, il progetto CIAF Merlino ha privilegiato le fasce d’età dell’infanzia e della preadolescenza, intendendo qualificare la propria azione, non come un intervento mirato esclusivamente alla prevenzione del disagio o del rischio, ma, in modo particolare, come un’azione di accompagnamento e di rafforzamento delle risorse, coinvolgendo nel processo gli adulti e le famiglia del territorio.

Servizi presenti:

Il CIAF Merlino, che ha sede in via Luigi Pirandello (locali ex Scuola Materna), a Bientina, ha attivato una ludoteca per bambini e preadolescenti, aperta tutti i martedì, i giovedì e i venerdì dalle 16.30 alle 19.00. Lo spazio prevede l’utilizzo gratuito di giochi offerti dalla struttura, il servizio prestito giochi domiciliare, il festeggiamento di compleanni e la promozione di laboratori manuali-creativi. I bambini in età prescolare debbono essere accompagnati da un genitore o da un adulto loro significativo. In Ludoteca sono presenti tre educatori professionali, in formazione permanente, un coordinatore del progetto, con qualifica di assistente sociale, una tirocinante universitaria di Scienze dell’Educazione ed alcuni volontari. La presenza media dei bambini in ludoteca è di 35-40 persone. Il progetto prevede un’alta integrazione con i ragazzi portatori di handicap.

Per il settore adulti, un’opportunità che offre il CIAF Merlino è un’attività di counseling, gestita da uno psicologo del Centro su problematiche psicologiche educative, individuali e familiare. Il servizio è disponibile per i genitori e gli insegnanti tutti i mercoledì dalle 15.00 alle 19.00 presso il Centro, su appuntamento (tel.339-3022946); inoltre il servizio opera, dal 1999, all’interno delle scuole comunali, materne elementari e medie, una volta al mese, di mattina, favorendo l'incontro ed il confronto con gli insegnanti ed i genitori interessati.
Nella scuola referente è l’insegnante fiduciaria.
   
 
DOVE SIAMO
in via Luigi Pirandello, presso la ex Scuola Materna, a Bientina (Pi)

COME ACCEDERE ALLA LUDOTECA
L’accesso è gratuito.
E’obbligatoria l’iscrizione tramite modulo che troverete presso la Ludoteca.

ORARIO D'APERTURA

Martedì, Giovedì e Venerdì,
dalle ore 16:30 alle ore 19:00

COS’E’ LA LUDOTECA “MERLINO”
La Ludoteca “Merlino” del Comune di Bientina è un area gioco e di aggregazione per bambini da 3 a 10 anni. L’accesso è gratuito ma con l’obbligo di iscrizione tramite modulo che verrà fornito dalle educatrici presso la Ludoteca. L’accesso e la frequenza sono liberi. I bambini da 3 a 5 anni devono essere accompagnati da un adulto che dovrà rimanere presso la Ludoteca per tutta la durata di permanenza. Sono presenti tre educatrici per l’organizzazione e la gestione delle attività all’interno del centro.

GLI SPAZI ORGANIZZATI:
• SPAZIO D'ACCOGLIENZA PER I GENITORI
• STANZA MOVIMENTO: spazio con tappeti morbidi, spalliere ed altre attrezzature per giochi di movimento.
• SPAZIO GIOCHI SIMBOLICI: spazio attrezzato con teatrino, spazio travestimento, cucina, tappeti con piste, macchinine e robot, casa delle bambole, bambole, peluche, grande casetta in legno, ecc.
• SPAZIO CON GIOCHI DA TAVOLO: i bambini potranno trovare molti giochi da tavolo, costruzioni, libri, ecc. I giochi possono essere presi in prestito (Servizio di Ludoteca)
• SPAZIO LABORATORIO: spazio attrezzato per attività laboratoriali e creative (colori, stoffe, cartoni, materiali di riciclo, ecc.)
• SPAZIO LIBRERIA

ORGANIZZAZIONE DELLE GIORNATE DI APERTURA
Le giornate della Ludoteca sono così organizzate:
dalle ore 16:30 alle ore 17:30, attività di gioco libero + attività organizzata
dalle ore 17:30 alle ore 18:30, attività di gioco libero + attività organizzata
dalle ore 18:30 alle ore 19:00, attività di gioco libero + attività organizzata

Le educatrici sono presenti nelle relazioni tra i bambini anche durante le attività di gioco libero.

ATTIVITA' ORGANIZZATA: ogni giorno le educatrici proporranno giochi, laboratori creativi e di cucina, giochi di movimento e con la musica, proiezione di film per bambini, percorsi di laboratori tematici e tanto altro.


La Ludoteca è disponibile per il festeggiamento di compleanni.
E' necessario concordare la data e le modalità con le educatrici.



Per informazioni: per qualsiasi informazione potete rivolgervi alle educatrici, personalmente o telefonicamente al 392 9590227, durante gli orari d'apertura della Ludoteca, oppure tutti i pomeriggi al numero 347 5602086.