lug

Ora 20:00
Luogo Via del Ghinghero, 2, 56031 Bientina PI
Organizza Comune di Bientina
Questa iniziativa fa parte del programma del COMUNE DI BIENTINA e della Regione Toscana per la promozione delle Aree Protette del Bientina.

Partendo all'imbrunire, percorreremo alcuni facili sentieri addentrandoci nella notte, ascoltando i rumori del bosco e incontrando alcuni dei suoi abitanti. Poi, fuori dal bosco, un paesaggio inaspettato, un nuovo ambiente e nuovi rumori. Una veloce cena al sacco e poi proseguiremo il viaggio. Escursione in orario serale per evitare il caldo torrido di questo periodo, e per scoprire ambienti affascinanti in un orario insolito.

LUNGHEZZA: 5 km circa

DISLIVELLO: 100 metri in discesa e altrettanti in salita

DIFFICOLTA' (T – E – EE): FACILE

DURATA: 3 ORE CIRCA, CON RITORNO ALLE AUTO ALLE 23,00 CIRCA.

RITROVO: Ore 20:00 presso Parco “Le Sughere” Quattro strade di Bientina

COSTO: GRATUITO

GUIDA: Valeria Neri

RACCOMANDAZIONI: dotarsi di torcia (anche frontale). Abbigliamento idoneo ad eventuale umidità notturna in luogo boscato (k way, giacca impermeabile), pantaloni lunghi e scarponi da trekking, acqua, cena al sacco a carico dei partecipanti . Repellente per zanzare.

*E' previsto un numero massimo di 18 partecipanti.*

CANI: non è possibile portarli , per le caratteristiche degli ambienti attraversati (presenza di fauna selvatica, terreni privati).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SOLO PER MAIL entro le ore 15:00 DI VENERDI’ 3 LUGLIO a  cristina@legambientevaldera.it ; carlogalletti1@virgilio.it

Comunicare anche il numero di CELLULARE.

Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione e inviato il modulo per autocertificazione da consegnare riempito e firmato.

INFO: Cristina 334 6009333; Carlo 338 6716062

REGOLE DA SEGUIRE: riepiloghiamo le regole principali da seguire per effettuare in sicurezza le escursioni, in base all'ordinanza del Presidente della Regione Toscana n. 59 del 22.5.2020 (Allegato 4):

Le seguenti regole sono dettate dalla necessità di poter effettuare le iniziative previste nel rispetto della salute e della sicurezza di tutti i partecipanti e delle guide.

E’ fondamentale che tutti rispettino queste regole, altrimenti rischiamo di dover interrompere le uscite. Ci affidiamo alla vostra responsabilità anche per rispetto delle altre persone presenti.

• La richiesta di prenotazione dovrà avvenire solo per posta elettronica  e dovrà contenere nome cognome e cellulare di riferimento) a :(cristina@legambientevaldera.itcarlogalletti1@virgilio.it ) .
  • Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione solo per posta elettronica e con in allegato il modulo di autocertificazione, che dovrà essere consegnato al momento dell'inizio dell'escursione, compilato in ogni sua parte e firmato.
  • Il numero di telefono disponibile servirà solo per delucidazioni/info riguardo le caratteristiche/difficoltà dell'escursione. (334 6009333).
  • Nel caso subentri l'impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.
  • E' fatto obbligo, all'inizio ed alla fine dell'escursione, dell'uso del gel igienizzante e delle mascherine protettive. Si prega gentilmente di dotarsi di entrambi.
  • Le mascherine potranno essere abbassate nelle fasi di cammino ma obbligatoriamente riutilizzate durante le soste per le spiegazioni.
  • Durante l'intera uscita la distanza interpersonale dovrà essere mantenuta non inferiore ai 2 metri, fatto salvo i nuclei familiari conviventi.