Accesso agli atti

Il diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi, ai sensi della Legge n. 241 del 07/08/1990: è il diritto che gli interessati hanno a prendere visione e a estrarre copia di documenti amministrativi.

Il diritto di accesso si intende realizzato attraverso l'esame e l'estrazione di copia degli atti e documenti richiesti dal soggetto interessato e legittimato.
Esso può esercitarsi anche mediante strumenti informatici, elettronici e telematici.

Titolari del Diritto di Accesso
Tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale connesso a situazioni giuridicamente tutelate, compresi i portatori di interessi pubblici e diffusi, hanno diritto di accesso ai relativi documenti amministrativi prodotti o detenuti dall'Amministrazione Comunale.



La richiesta può essere presentata presso l'Ufficio Protocollo, direttamente dall'interessato o da suo delegato.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il Regolamento Comunale per l'accesso ai documenti amministrativi (approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 06/03/2007).

torna all'inizio del contenuto