Livello **** ****

Campi Solari 2019

L’amministrazione comunale di Bientina organizza per la stagione estiva 2019 i “campi solari” per i bambini e bambine di età compresa tra 3 e 14 anni, in collaborazione con le cooperative sociali Agape e Arnèra.

Per ogni fascia di età viene garantito un progetto educativo secondo i bisogni espressi nelle diverse fasi evolutive.

Per i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia, effettueranno il campo alla scuola dell’infanzia Galilei di Bientina. Dal momento che per alcuni di loro si tratterà della prima esperienza, quest’anno è stato previsto di proporre due diverse possibilità di scelta per quanto riguarda lorario di uscita: alle 12.30 o alle 13.30, da indicare al momento dell’iscrizione. I bambini e le bambine della scuola primaria saranno ospiti del circolo “Risorgimento” alle Quattro Strade, ambiente circondato dal bosco in cui faranno delle escursioni. Per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, invece, i campi solari sono attivati presso la sede della Contrada Santa Colomba.

L'amministrazione garantisce che non verrà attuato il criterio del numero chiuso, per garantire a tutti i bambini e le bambine il diritto di partecipare ai campi solari. Per tale motivo è necessario rispettare i termini di iscrizione: una corretta collaborazione tra amministrazione, famiglia e cooperativa farà sì che i campi estivi siano organizzanti nella maniera più efficiente possibile per il benessere dei bambini e delle bambine.

In questo caso i ragazzi saranno ospiti della contrada di Santa Colomba, una location immersa nel verde, che consentirà l’esplorazione della campagna circostante e le escursioni di tipo naturalistico, la sperimentazione dell’autogestione, la realizzazione di laboratori, le escursioni presso luoghi ludico-ricreativi del territorio e l’opportunità di pernottamento presso il campo.

L’iscrizione può essere fatta per moduli. Il primo di 2 settimane, il secondo per tre settimane, il terzo per quattro settimane. Nei primi due casi è prevista la possibilità del prolungamento. Inoltre, per il secondo figlio iscritto ai campi solari è previsto l’abbattimento del 50% della quota.

Le iscrizioni sono aperte dal 3 giugno al 14 giugno 2019.

Per una illustrazione dei campi solari sono anche in programma le seguenti riunioni informative:

  • Per la scuola primaria: martedì 4 giugno, ore 21,15 alla Torre civica;
  • Per la scuola dell’infanzia: giovedì 6, ore 21,15 alla Torre civica;
  • Per la scuola secondaria di primo grado: giovedì 30 maggio, ore 21,15 alla Torre civica.

MODALITA' DI PAGAMENTO:

Il pagamento eseguito a favore del COMUNE DI BIENTINA dovrà essere effettuato ENTRO L'INIZIO DEL CAMPO SOLARE PRESCELTO:

- presso la Banca di Pisa e Fornacette - Credito Cooperativo sede di Bientina.
- oppure tramite Bonifico bancario con il seguente IBAN:
   IT70 W085 6270 9100 0003 0005 011

Si ricorda che la copia di avvenuto pagamento dovrà essere consegnata all'ufficio URP prima dell'inizio del Campo Solare Prescelto

 

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi all’ufficio Affari sociali e casa: Dott.ssa Evy Cigni, tel. 0587/758453.

torna all'inizio del contenuto