Albo Scrutatori di Seggio

Informazioni per l'inserimento nell'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale

Descrizione:

Lo scrutatore è la persona che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che insieme al Presidente concorre a formare l'ufficio di sezione (seggio).

Modalità della richiesta

I cittadini possono presentare domanda, dall’1 ottobre al 30 novembre, per essere inseriti nell'albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale.

I nominativi delle persone da assegnare ai diversi seggi elettorali vengono estratti a sorte, in una seduta pubblica, attingendo dagli iscritti all'Albo degli Scrutatori.
I cittadini estratti ricevono comunicazione scritta della nomina ed hanno tempo 48 ore per rinunciare, ma soltanto se abbiano gravi e comprovati motivi.

Requisiti del richiedente:

L'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per partecipare al sorteggio precedente alla data delle elezioni, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

Per essere inseriti nell’albo degli scrutatori di seggio occorre possedere i seguenti requisiti:
• essere elettori del Comune di Bientina
• avere il diploma di scuola media inferiore.

I cittadini sono cancellati dall’albo in caso di cambio di residenza.

Documentazione da presentare:

Fotocopia del documento d'identità.

Tempi di rilascio:

Nessuno

Costi:

Nessuno

A chi rivolgersi

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Area Demografici e Sistema Informatico
Responsabile Barbara Giorgi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Terra
Telefono 0587 758429
Fax 0587 758425
Email anagrafe@comune.bientina.pi.it
PEC demografici.bientina@legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Barbara Giorgi 0587 758430
Graziana Gozzoli 0587 758459
Veronica Ferrucci 0587 758429
reperibilità (solo per denunce di morte - stato civile) 339 2281246
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 08:30 - 13:00
Martedì 08:30 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 08:30 - 13:00
Giovedì 08:30 - 13:00
Venerdì 08:30 - 13:00
Competenze

 

Stato Civile:

  • Atti di Cittadinanza Italiana
  • Atti di Matrimonio
  • Atti di Morte
  • Atti di Nascita 
  • Atti di Separazione e Divorzio
  • Cognome e Nome – Trascrizione decreti di cambiamento
  • Dichiarazioni Anticipate di Trattamento D.A.T.
  • Pubblicazioni di Matrimonio
  • Rilascio di certificati o estratti di Nascita, Matrimonio, Morte
  • Tenuta Registri Stato Civile – Rettifica dati – annotazioni
  • Unioni Civili

 

Anagrafe:

  • Anagrafe popolazione residente – rettifica dati
  • Autenticazione di copia di atti e documenti
  • Autenticazione di fotografia
  • Cambio di abitazione nel Comune
  • Carta di Identità e Carta di identità elettronica – Rilasci – Rinnovi – Duplicati
  • Certificati anagrafici – Rilascio tramite posta
  • Convivenze anagrafiche
  • Convivenze di fatto
  • Dichiarazione di vendita veicolo
  • Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà (autentica della sottoscrizione firmata)
  • Dichiarazioni donazione organi
  • Gestione anagrafe italiani residenti all’estero - AIRE
  • Gestione anagrafe stranieri
  • Rilascio Carta di Identità a non residenti
  • Rilascio certificati anagrafici
  • Rilascio Certificati anagrafici storici
  • Trasferimento nel Comune di Cittadini italiani
  • Trasferimento nel Comune di Cittadini stranieri

 

Ufficio Leva:

  • Certificato esito di Leva e Ruoli Matricolari
  • Formazione Liste di Leva
  • Tenuta Ruoli matricolari

 

Ufficio Elettorale:

  • Attività istruttorie inerenti la denominazione delle aree di circolazione
  • Certificati di iscrizione nelle liste elettorali
  • Consultazioni elettorali e referendarie
  • Raccolta sottoscrizioni di referendum o proposte di leggi di iniziativa popolare
  • Revisioni dinamiche
  • Revisioni semestrali
  • Revisioni straordinarie
  • Tenuta Albo degli Scrutatori
  • Tenuta Albo dei Giudici Popolari
  • Tenuta Albo dei Presidenti di Seggio
  • Tenuta dello schedario elettorale e delle liste elettorali comunali e delle liste aggiunte
  • Tessera elettorale

 

Polizia Mortuaria:

  • Atti di concessione loculi e ossari
  • Autorizzazione al trasporto
  • Autorizzazione di Polizia Mortuaria
  • Autorizzazioni installazione epigrafi loculi e allacciamento lampade votive
  • Esumazioni – Estumulazioni – Traslazioni
  • Permessi di seppellimento

 

Toponomastica:

  • Aggiornamento indirizzi (via, civico, interno) a seguito di variazioni di toponomastica

 

Banche dati:

  • Aggiornamento banche dati SISTER – ANNCSU
  • Aggiornamento banche dati: INA, INPS, MCTC, AGENZIA ENTRATE, AZIENDE SANITARIE
  • Attività di comunicazione ai cittadini e agli enti interessati
  • Censimento permanente della popolazione
  • Elaborazioni statistiche su richieste di PP.AA. o privati (solo su dati aggregati, non coperti dal segreto statistico e dal segreto di ufficio)
  • Indagini e rilevazioni per conto di ISTAT
  • Statistiche mensili e annuali dei movimenti demografici
Modulistica
Modulistica
  DOC38,4K modulo domanda scrutatori.doc

  PDF151K modulo domanda scrutatori.pdf

torna all'inizio del contenuto