Albo Giudici popolari

Informazioni per l'inserimento nell'Albo dei Giudici popolari

Descrizione:

I Giudici popolari sono semplici cittadini che vengono nominati nelle Corti di Assise e delle Corti di Assise di Appello per l’esercizio delle funzioni giudicanti proprie di questi due organi.

Costituiscono la componente non togata ovvero popolare del collegio.

Modalità della richiesta

Compilazione della domanda presentata o spedita all'Ufficio Elettorale, Settore Servizi Demografici, Piazza Vittorio Emanuele II° n. 53 56031 Bientina.
Qualora la domanda venga accolta, non occorre rinnovarla per gli anni successivi, in quanto l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si chieda la cancellazione dall'albo con motivazione.

La domanda per l'inclusione negli albi può essere presentata dal 1° Maggio al 31 Luglio di ogni anno dispari.

Requisiti del richiedente:

Possono essere iscritti nell'Albo dei Giudici Popolari delle Corti d'Assise e d'Assise d'Appello i cittadini di età compresa fra i 30 e i 65 anni, in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici;
• buona condotta morale;
• età non inferiore a 30 anni e non superiore a 65 anni;
• possesso del titolo di studio di scuola media inferiore per Corte d'Assise;
• possesso del titolo di studio di scuola media superiore per Corte d'Assise d'Appello.

Incompatibilità:

• magistrati ed in generale i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
• appartenenti alle Forze Armate ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendenti dello Stato in servizio;
• ministri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

Documentazione da presentare:

Fotocopia del documento d'identità.

Tempi di rilascio:

Qualora la domanda venga accolta, non occorre rinnovarla per gli anni successivi, in quanto l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si chieda la cancellazione dall'albo con motivazione.

La domanda per l'inclusione negli albi può essere presentata dal 1° Maggio al 31 Luglio di ogni anno dispari.

Costi:

Nessuno

A chi rivolgersi

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Area Demografici e Sistema Informatico
Responsabile Barbara Giorgi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Terra
Telefono 0587 758429
Fax 0587 758425
Email anagrafe@comune.bientina.pi.it
PEC demografici.bientina@legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Barbara Giorgi 0587 758430
Graziana Gozzoli 0587 758459
Veronica Ferrucci 0587 758429
reperibilità (solo per denunce di morte - stato civile) 339 2281246
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 08:30 - 13:00
Martedì 08:30 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 08:30 - 13:00
Giovedì 08:30 - 13:00
Venerdì 08:30 - 13:00
Competenze

 

Stato Civile:

  • Atti di Cittadinanza Italiana
  • Atti di Matrimonio
  • Atti di Morte
  • Atti di Nascita 
  • Atti di Separazione e Divorzio
  • Cognome e Nome – Trascrizione decreti di cambiamento
  • Dichiarazioni Anticipate di Trattamento D.A.T.
  • Pubblicazioni di Matrimonio
  • Rilascio di certificati o estratti di Nascita, Matrimonio, Morte
  • Tenuta Registri Stato Civile – Rettifica dati – annotazioni
  • Unioni Civili

 

Anagrafe:

  • Anagrafe popolazione residente – rettifica dati
  • Autenticazione di copia di atti e documenti
  • Autenticazione di fotografia
  • Cambio di abitazione nel Comune
  • Carta di Identità e Carta di identità elettronica – Rilasci – Rinnovi – Duplicati
  • Certificati anagrafici – Rilascio tramite posta
  • Convivenze anagrafiche
  • Convivenze di fatto
  • Dichiarazione di vendita veicolo
  • Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà (autentica della sottoscrizione firmata)
  • Dichiarazioni donazione organi
  • Gestione anagrafe italiani residenti all’estero - AIRE
  • Gestione anagrafe stranieri
  • Rilascio Carta di Identità a non residenti
  • Rilascio certificati anagrafici
  • Rilascio Certificati anagrafici storici
  • Trasferimento nel Comune di Cittadini italiani
  • Trasferimento nel Comune di Cittadini stranieri

 

Ufficio Leva:

  • Certificato esito di Leva e Ruoli Matricolari
  • Formazione Liste di Leva
  • Tenuta Ruoli matricolari

 

Ufficio Elettorale:

  • Attività istruttorie inerenti la denominazione delle aree di circolazione
  • Certificati di iscrizione nelle liste elettorali
  • Consultazioni elettorali e referendarie
  • Raccolta sottoscrizioni di referendum o proposte di leggi di iniziativa popolare
  • Revisioni dinamiche
  • Revisioni semestrali
  • Revisioni straordinarie
  • Tenuta Albo degli Scrutatori
  • Tenuta Albo dei Giudici Popolari
  • Tenuta Albo dei Presidenti di Seggio
  • Tenuta dello schedario elettorale e delle liste elettorali comunali e delle liste aggiunte
  • Tessera elettorale

 

Polizia Mortuaria:

  • Atti di concessione loculi e ossari
  • Autorizzazione al trasporto
  • Autorizzazione di Polizia Mortuaria
  • Autorizzazioni installazione epigrafi loculi e allacciamento lampade votive
  • Esumazioni – Estumulazioni – Traslazioni
  • Permessi di seppellimento

 

Toponomastica:

  • Aggiornamento indirizzi (via, civico, interno) a seguito di variazioni di toponomastica

 

Banche dati:

  • Aggiornamento banche dati SISTER – ANNCSU
  • Aggiornamento banche dati: INA, INPS, MCTC, AGENZIA ENTRATE, AZIENDE SANITARIE
  • Attività di comunicazione ai cittadini e agli enti interessati
  • Censimento permanente della popolazione
  • Elaborazioni statistiche su richieste di PP.AA. o privati (solo su dati aggregati, non coperti dal segreto statistico e dal segreto di ufficio)
  • Indagini e rilevazioni per conto di ISTAT
  • Statistiche mensili e annuali dei movimenti demografici
Modulistica
Modulistica
  DOC35,3K DOMANDA giudici_popolari.doc

  PDF45,5K DOMANDA giudici_popolari.pdf

torna all'inizio del contenuto