Concessione Patrocinio del Comune

Informazioni per sapere come ottenere il Patrocinio del Comune

Descrizione:

Il patrocinio consiste nella adesione simbolica del Comune di Bientina ad una iniziativa, attività o progetto di particolare rilevanza per il comune e il suo territorio e ritenuta meritevole di apprezzamento per le finalità perseguite, senza assunzione di alcun onere per il Comune, fatta salva l’esenzione o la riduzione di tariffe quando previste da legge o regolamento.

L’Amministrazione ha approvato il regolamento per la concessione di contributi, vantaggi economici ad associazioni, istituzioni, enti pubblici e privati e per la concessione del patrocinio comunale con deliberazione consiliare n. 5 del 15/3/2016.

Modalità della richiesta

La richiesta di concessione di patrocinio può essere presentata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune oppure inviata tramite mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.bientina.pi.it o tramite PEC comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it.

Il modulo della richiesta di contributo è disponibile nella sezione "Modulistica" della presente pagina.

Le domande di patrocinio devono essere formulate esclusivamente utilizzando i modelli pubblicati sul sito internet del Comune di Bientina, secondo le modalità ivi indicate, almeno 20 giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa.

Il patrocinio può essere eccezionalmente concesso a seguito di richiesta Giunta comunale oltre lo specifico termine fissato precedentemente, esclusivamente per eventi non programmabili e legati a situazioni imprevedibili.

In ogni caso, non sono concessi patrocini per iniziative già concluse o avviate al momento della presentazione della domanda.

 

Requisiti del richiedente:

A norma di quanto previsto dall’art.5 del regolamento soprarichiamato possono beneficiare di concessione del patrocinio comunale:

a) le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 comma 2 del d. lgs. 165/2001;

b) le libere forme associative, iscritte al relativo Albo comunale, nonché le associazioni, le organizzazioni, gli enti e i gruppi riconosciuti, senza scopo di lucro, non iscritti all’Albo delle libere forme associative;

c) altri soggetti privati che per notorietà e struttura sociale possedute diano garanzia di correttezza e validità dell’iniziativa realizzata, oltre che garanzia di coerenza con l’attività prevista dallo statuto.

Per le attività, iniziative e manifestazioni sportive, il patrocinio può essere concesso a enti di promozione sportiva, federazioni nazionali, regionali e locali, a società e associazioni sportive dilettantistiche, a enti di promozione sociale e Onlus.

Può essere inoltre concesso a favore di altri enti pubblici o privati in caso di manifestazioni di interesse nazionale o di elevato livello spettacolare.

Non possono beneficiare di patrocini i soggetti che costituiscono articolazione di partiti politici e di organizzazioni sindacali.

I soggetti aventi scopo di lucro possono beneficiare di patrocini.

Documentazione da presentare:

  • Occorre corredare la domanda con la fotocopia di un documento di identità in corso di validità

Tempi di rilascio:

La valutazione della richiesta è effettuata solo in presenza della documentazione completa.

La Giunta Comunale esprime la volontà di concedere il patrocinio con utilizzo dello stemma tramite propria deliberazione.

Il patrocinio è concesso per la singola iniziativa, non si estende ad altre iniziative analoghe o affini e non può essere accordato in via permanente. Per le iniziative che si ripetono periodicamente, nell’arco di un anno, devono essere specificati il periodo e la durata. Per le iniziative che si ripetono annualmente, la richiesta deve essere riformulata ogni anno

Costi:

Nessuno

A chi rivolgersi

Servizio Cultura e Sport

Ufficio Servizio-Cultura-e-Sport
Area Area Affari Generali e Legali
Responsabile Dott.ssa Veronica Stelitano
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Primo
Telefono 0587 758437
Email segreteria@comune.bientina.pi.it
PEC comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Dott.ssa Veronica Stelitano 0587 758431 v.stelitano@comune.bientina.pi.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Martedì 09:00 - 13:00 15:30 - 17:30
Giovedì 09:00 - 13:00
Competenze
Modulistica
Modulistica
  DOC44K Modulo richiesta Patrocinio.doc

  PDF74K Modulo richiesta Patrocinio.pdf

torna all'inizio del contenuto