Atti di Matrimonio

Informazioni per sapere come celebrare un Matrimonio Civile in Comune

Descrizione:

Il matrimonio civile viene celebrato dal Sindaco o dall'Ufficiale di Stato Civile delegato alla presenza di due testimoni scelti dagli sposi (uno per ciascuno).

Si svolge presso la Sede Municipale nella Sala Consiliare, nei giorni da lunedì a sabato negli orari di apertura degli uffici.

I Servizi Demografici si occupano inoltre di registrare tutti i matrimoni religiosi celebrati nel comune di Bientina su comunicazione del Parroco, nonché di trascrivere gli atti relativi ai matrimoni civili e religiosi celebrati altrove riguardanti cittadini residenti nel Comune.

Modalità della richiesta

Occorre prendere un appuntamento presso la Segreteria del Sindaco per concordare data e ora della celebrazione del matrimonio.

Documentazione da presentare:

  • Delega alla celebrazione del matrimonio se le pubblicazioni sono state fatte in Comuni diversi da quello di celebrazione;

  • Dati anagrafici dei testimoni e scelta del regime patrimoniale tra comunione o separazione dei beni (tramite compilazione di apposito modulo da consegnare all'ufficio almeno 3 giorni prima del matrimonio).

Tempi di rilascio:

Nessuno

Costi:

Nessuno

A chi rivolgersi

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Area Demografici e Sistema Informatico
Responsabile Barbara Giorgi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Terra
Telefono 0587 758429
Fax 0587 758425
Email anagrafe@comune.bientina.pi.it
PEC demografici.bientina@legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Barbara Giorgi 0587 758430
Graziana Gozzoli 0587 758459
Veronica Ferrucci 0587 758429
reperibilità (solo per denunce di morte - stato civile) 339 2281246
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 08:30 - 13:00
Martedì 08:30 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 08:30 - 13:00
Giovedì 08:30 - 13:00
Venerdì 08:30 - 13:00
Competenze

 

Stato Civile:

 

Anagrafe:

  • Anagrafe popolazione residente – rettifica dati
  • Autenticazione di copia di atti e documenti
  • Autenticazione di fotografia
  • Cambio di abitazione nel Comune
  • Carta di Identità e Carta di identità elettronica – Rilasci – Rinnovi – Duplicati
  • Certificati anagrafici – Rilascio tramite posta
  • Convivenze anagrafiche
  • Convivenze di fatto
  • Dichiarazione di Residenza
  • Dichiarazione di vendita veicolo
  • Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà (autentica della sottoscrizione firmata)
  • Dichiarazioni donazione organi
  • Gestione anagrafe italiani residenti all’estero - AIRE
  • Gestione anagrafe stranieri
  • Rilascio Carta di Identità a non residenti
  • Rilascio certificati anagrafici
  • Rilascio Certificati anagrafici storici
  • Trasferimento nel Comune di Cittadini italiani
  • Trasferimento nel Comune di Cittadini stranieri

 

Ufficio Leva:

  • Certificato esito di Leva e Ruoli Matricolari
  • Formazione Liste di Leva
  • Tenuta Ruoli matricolari

 

Ufficio Elettorale:

 

Polizia Mortuaria:

 

Toponomastica:

  • Aggiornamento indirizzi (via, civico, interno) a seguito di variazioni di toponomastica

 

Banche dati:

  • Aggiornamento banche dati SISTER – ANNCSU
  • Aggiornamento banche dati: INA, INPS, MCTC, AGENZIA ENTRATE, AZIENDE SANITARIE
  • Attività di comunicazione ai cittadini e agli enti interessati
  • Censimento permanente della popolazione
  • Elaborazioni statistiche su richieste di PP.AA. o privati (solo su dati aggregati, non coperti dal segreto statistico e dal segreto di ufficio)
  • Indagini e rilevazioni per conto di ISTAT
  • Statistiche mensili e annuali dei movimenti demografici
Modulistica
Modulistica
  PDF133,4K SCELTA TESTIMONI E REGIME PATRIMONIALE.pdf

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