Atti di concessione loculi e ossari

Informazioni per sapere come richiedere un loculo e/o un ossario nel Cimitero comunale o come avere la concessione per costruire cappelle gentilizie private.

Descrizione:

L'ufficio di Stato Civile si occupa della gestione delle concessioni di loculi e ossari nel Cimitero comunale e delle concessioni in diritto d'uso di aree per la costruzione di cappelle private.

Nel cimitero comunale possono essere seppelliti:

• soggetti deceduti nel territorio del Comune di Bientina;

• soggetti ovunque deceduti, ma residenti nel Comune al momento della morte;

• i nati morti ed i prodotti del concepimento di cui all’art. 7 del D.P.R. n. 285/1990;

• gli ascendenti o discendenti ed i collaterali di secondo grado di persone residenti in questo Comune, o di persone già defunte e sepolte all’interno del cimitero comunale.

Alla concessione disposta dal Responsabile del Servizio segue la stipula di un regolare contratto su schema approvato dalla Giunta Comunale.

Durata delle concessioni:

• 99 anni per i manufatti e le aree destinate alla costruzione di cappelle private;

• 75 anni per i loculi colombari;

• 50 anni per le cellette ossario e cinerarie individuali.

Allo scadere la concessione può essere rinnovata su richiesta degli interessati.

E’ ammessa la rinuncia alla concessione:

• se il loculo non è stato ancora occupato dalla salma e la rinuncia avviene entro cinque anni dalla data di sottoscrizione dell’atto di concessione, il comune rimborserà al concessionario una somma pari al 50% del costo del loculo;

• non è previsto rimborso se il loculo è già stato occupato dalla salma.

Per informazioni più dettagliate fare riferimento al Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune.

Modalità della richiesta

La richiesta deve essere redatta su apposito modulo da consegnare all'ufficio di Stato Civile presente in questa pagina nella sezione "Modulistica".

Requisiti del richiedente:

La richiesta può essere avanzata da qualunque cittadino per sé o per un proprio familiare oppure dal legale rappresentante se l'interessato non gode della piena capacità di agire.

Documentazione da presentare:

• Richiesta di concessione sottoscritta;

• Ricevuta di pagamento degli oneri dovuti per la concessione.

Tempi di rilascio:

Il contratto di concessione è stipulato immediatamente dopo l'avvenuto pagamento degli oneri.

Costi:

Loculi

I costi dei loculi nel Cimitero comunale sono disciplinati con deliberazione del Consiglio Comunale e variano a seconda dell'ubicazione del loculo (contattare l'ufficio di Stato Civile per informazioni più dettagliate).

Ossari

Per gli ossari il costo è di:

• € 600,00 per ossari gemelli che possono ospitare i resti mortali o le ceneri di due soggetti;
  • €400,00 per ossari che ospitano resti mortali o ceneri di una sola persona.

Le tariffe attualmente in vigore potranno subire variazioni.

Le richieste di concessione e i relativi contratti sono soggetti al pagamento dell'imposta di bollo di € 16,00 ciascuno.

Servizi Demografici

Ufficio Elettorale:

Polizia Mortuaria:

Toponomastica:

• Aggiornamento indirizzi (via, civico, interno) a seguito di variazioni di toponomastica

Banche dati:

PDF25,5K LOCULI e OSSARI - Richiesta di concessione.pdf