Certificati di iscrizione nelle Liste Elettorali

Informazioni per sapere se un cittadino è iscritto nelle Liste Elettorali

Descrizione:

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali attesta che il cittadino è iscritto nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza, tuttavia vi sono alcuni casi particolari in cui il Comune di iscrizione nelle liste elettorali non coincide con quello di residenza (ad esempio: cittadini italiani residenti all’estero).

È possibile fare l’autocertificazione, ma occorre precisare che la legge non consente tale modalità durante il procedimento elettorale, vale a dire se il certificato occorre:

  • a corredo dell’accettazione della candidatura in una lista per le elezioni;

  • a corredo della firma che il cittadino appone per sostenere una lista di candidati alle elezioni, o una proposta di referendum, o una proposta di legge di iniziativa popolare.

Modalità della richiesta

Il certificato viene rilasciato dal Comune nelle cui liste elettorali si risulta iscritti, in carta libera.

Per ottenere il certificato occorre recarsi ai Servizi Demografici con i seguenti dati:

  • nome e cognome della persona per cui si richiede il certificato;

  • luogo e data di nascita.

Altrimenti è possibile richiedere il certificato anche tramite email a anagrafe@comune.bientina.pi.it​  o tramite PEC a demografici.bientina@legalmail.it

Se si preferisce richiedere il certificato per posta è necessario spedire la richiesta ai Servizi Demografici del Comune di Bientina, allegando copia del documento d'identità e una busta affrancata con scritto sopra il proprio indirizzo.

Requisiti del richiedente:

La richiesta può essere presentata dal diretto interessato oppure da Partiti politici o dai Referenti dei Comitato promotori di iniziative popolari.

Documentazione da presentare:

Fotocopia del documento d'identità del richiedente.

Tempi di rilascio:

Rilascio immediato per la certificazione richiesta dal singolo cittadino.

Per le richieste avanzate dai partiti politici e dai Comitati Promotori, la legge stabilisce che le certificazioni devono essere rilasciate:

  • entro 24 ore per le accettazioni di candidatura e per la sottoscrizione di liste elettorali;

  • entro 48 ore per le sottoscrizioni di proposte di referendum e di proposte di legge di iniziativa popolare.

 

Se il certificato si richiede per posta i tempi dipendono dal servizio postale.

 

Costi:

Nessuno

A chi rivolgersi

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Area Demografici e Sistema Informatico
Responsabile Barbara Giorgi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Terra
Telefono 0587 758429
Fax 0587 758425
Email anagrafe@comune.bientina.pi.it
PEC demografici.bientina@legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Barbara Giorgi 0587 758430
Graziana Gozzoli 0587 758459
Veronica Ferrucci 0587 758429
reperibilità (solo per denunce di morte - stato civile) 339 2281246
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 08:30 - 13:00
Martedì 08:30 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 08:30 - 13:00
Giovedì 08:30 - 13:00
Venerdì 08:30 - 13:00
Competenze

 

Stato Civile:

 

Anagrafe:

  • Anagrafe popolazione residente – rettifica dati
  • Autenticazione di copia di atti e documenti
  • Autenticazione di fotografia
  • Cambio di abitazione nel Comune
  • Carta di Identità e Carta di identità elettronica – Rilasci – Rinnovi – Duplicati
  • Certificati anagrafici – Rilascio tramite posta
  • Convivenze anagrafiche
  • Convivenze di fatto
  • Dichiarazione di Residenza
  • Dichiarazione di vendita veicolo
  • Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà (autentica della sottoscrizione firmata)
  • Dichiarazioni donazione organi
  • Gestione anagrafe italiani residenti all’estero - AIRE
  • Gestione anagrafe stranieri
  • Rilascio Carta di Identità a non residenti
  • Rilascio certificati anagrafici
  • Rilascio Certificati anagrafici storici
  • Trasferimento nel Comune di Cittadini italiani
  • Trasferimento nel Comune di Cittadini stranieri

 

Ufficio Leva:

  • Certificato esito di Leva e Ruoli Matricolari
  • Formazione Liste di Leva
  • Tenuta Ruoli matricolari

 

Ufficio Elettorale:

 

Polizia Mortuaria:

 

Toponomastica:

  • Aggiornamento indirizzi (via, civico, interno) a seguito di variazioni di toponomastica

 

Banche dati:

  • Aggiornamento banche dati SISTER – ANNCSU
  • Aggiornamento banche dati: INA, INPS, MCTC, AGENZIA ENTRATE, AZIENDE SANITARIE
  • Attività di comunicazione ai cittadini e agli enti interessati
  • Censimento permanente della popolazione
  • Elaborazioni statistiche su richieste di PP.AA. o privati (solo su dati aggregati, non coperti dal segreto statistico e dal segreto di ufficio)
  • Indagini e rilevazioni per conto di ISTAT
  • Statistiche mensili e annuali dei movimenti demografici
Modulistica
Modulistica
  DOCX32,2K RICHIESTA CERTIFICATI ELETTORALI.docx

  PDF49K RICHIESTA CERTIFICATI ELETTORALI.pdf

torna all'inizio del contenuto