Rilascio certificati anagrafici

Informazioni per sapere come richiedere i certificati anagrafici

Descrizione:

Il D.P.R. n. 445/2000 definisce "certificato" il documento rilasciato da una Amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche (art.1 lett. f) ).
I certificati anagrafici attestano i dati contenuti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune.

Dal 1 gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono rilasciare certificati, se destinati ad altre pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblici servizi, ma solamente se utilizzati nei rapporti con soggetti privati.

A tal fine sugli stessi sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Le certificazioni anagrafiche sono soggette all'imposta di bollo salvo specifica esenzione prevista dalla legge. E' obbligo del richiedente, al momento della presentazione della richiesta, indicare con precisione l'uso a cui il certificato è destinato e indicare la fonte normativa che ne prevede l'eventuale esenzione dal bollo.

Con l'entrata in vigore dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.), possono essere richiesti certificati anagrafici riguardanti anche soggetti non residenti nel Comune purché il loro Comune di residenza abbia già aderito all'A.N.P.R..

Modalità della richiesta

La richiesta di certificato può pervenire:

  • direttamente allo Sportello Anagrafe del Comune dietro compilazione di apposito modulo indicando le motivazioni della richiesta e la norma che ne prevede l'eventuale esenzione;

  • mediante posta ordinaria o raccomandata

    devono essere allegati la marca da bollo e i diritti di segretaria. Per poter ricevere la certificazione al proprio indirizzo deve essere inviata anche una busta preaffrancata e preindirizzata oppure può essere richiesto l'invio tramite posta elettronica;

  • per posta elettronica o Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)

    in questo caso devono essere concordate con l'ufficio Anagrafe le modalità di pagamento della marca da bollo e dei diritti di segreteria. Il certificato sarà inviato con lo stesso mezzo salvo diversa indicazione del richiedente (per l'invio dell'originale tramite posta inviare busta preaffrancata).

Requisiti del richiedente:

Chiunque ne abbia interesse.

Documentazione da presentare:

  • richiesta scritta e motivata;

  • documento di identità del richiedente;

  • marca da bollo da € 16,00.

Tempi di rilascio:

se la richiesta è fatta di persona allo sportello, il rilascio del certificato è immediato, altrimenti avverrà entro 30 giorni da quando è pervenuta la richiesta.

Costi:

Marca da bollo da € 16,00 e € 0,52 per diritti di segreteria.

Nel caso di esenzione dal bollo è dovuto solo il pagamento dei diritti di segreteria pari a € 0,26.

 

A chi rivolgersi

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Area Demografici e Sistema Informatico
Responsabile Barbara Giorgi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Terra
Telefono 0587 758429
Fax 0587 758428
Email anagrafe@comune.bientina.pi.it
PEC demografici.bientina@legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Barbara Giorgi 0587 758430
Graziana Gozzoli 0587 758459
Veronica Ferrucci 0587 758429
reperibilità (solo per denunce di morte - stato civile) 339 2281246
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 08:30 - 13:00
Martedì 08:30 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 08:30 - 13:00
Giovedì 08:30 - 13:00
Venerdì 08:30 - 13:00
Competenze

 

Stato Civile:

 

Anagrafe:

 

Ufficio Leva:

  • Certificato esito di Leva e Ruoli Matricolari
  • Formazione Liste di Leva
  • Tenuta Ruoli matricolari

 

Ufficio Elettorale:

 

Polizia Mortuaria:

 

Toponomastica:

  • Aggiornamento indirizzi (via, civico, interno) a seguito di variazioni di toponomastica

 

Banche dati:

Modulistica
Modulistica
  PDF173,3K CERTIFICATI ANAGRAFICI - Richiesta di rilascio certificati anagrafici.pdf

torna all'inizio del contenuto