Carta d'Identità e Carta d'identità Elettronica (C.I.E.)

Informazioni per sapere come richiedere il rilascio della Carta d'Identità Elettronica

ATTENZIONE

Si comunica che tutti i documenti di riconoscimento e di identità rilasciati dalle Amministrazioni pubbliche scadenti al 31 Gennaio 2020 sono automaticamente prorogati al 31 Agosto 2020 (ai sensi del dell’art. 104 D.L. 18/2020 del 17/03/2020, modificato dalla legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27).

EMERGENZA COVID-19 - Proroga scadenza Carta d'Identità

Descrizione:

Dal 1° dicembre 2017 è possibile richiedere la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del titolare sia sul territorio Nazionale che Estero nei paesi appartenenti all'Unione Europea o con cui sono stati sottoscritti specifici accordi per la circolazione delle persone.

Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).
La carta di identità elettronica ha sostituito il documento cartaceo che viene ancora rilasciato solo nel caso di reale e documentata urgenza quale un viaggio all'estero ed ai cittadini iscritti all''anagrafe della popolazione residente all'estero (A.I.R.E.)

Al momento del rilascio o del rinnovo della CIE, ai cittadini maggiorenni è richiesto di rilasciare le impronte digitali e possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

Il Servizio Anagrafe del Comune raccoglie e registra la dichiarazione di volontà che viene successivamente trasmessa Centro Nazionale Trapianti.

In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso qualunque Azienda Sanitaria nazionale o in qualunque Comune, o momento del successivo rinnovo della Carta d'identità elettronica.

Per approfondimenti e per conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti consultare i siti del Centro Nazionale Trapianti e del Centro Regionale Trapianti.

Validità della carta

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  • minori di 3 anni - triennale

  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale

  • maggiori di 18 anni – decennale

Si ricorda che le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

La C.I.E. può inoltre essere rilasciata dietro richiesta motivata anche a cittadini residenti in altri Comuni Italiani previo rilascio nullaosta del comune di residenza.

Modalità della richiesta

È necessario presentarsi personalmente allo sportello del Servizio Anagrafe in orario di ricevimento al pubblico per richiedere:

  • Carta di identità cartacea (SOLO casi urgenti di viaggio all'estero documentati o per cittadini A.I.R.E.)

  • C.I.E. per la quale è possibile anche fissare anche l'appuntamento previa prenotazione su agenda elettronica CIE all'indirizzo (https//www.prenotazionicie.interno.gov.it)

Requisiti del richiedente:

La C.I.E. viene rilasciata ai cittadini residenti e non residenti nel Comune di Bientina (per quest'ultimi solo in casi di motivata impossibilità a presentarsi al Comune di residenza), i cui dati risultino allineati con l'Indice nazionale delle anagrafi, ed esclusivamente nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;

  • documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza);

  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato.

Attualmente non è possibile rilasciare la C.I.E. ai cittadini iscritti all'A.I.R.E., che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

Documentazione da presentare:

Carta Cartacea: (solo nel caso di reale e documentata urgenza come sopra già detto)

C.I.E.:

  • n. 1 Foto formato tessera come sopra descritta, secondo norme ICAO;

  • Carta di identità precedente o, in mancanza, un documento di riconoscimento valido (od attraverso 2 testimoni maggiorenni muniti di documento valido che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Bientina negli ultimi 10 anni;

  • Denuncia presso le autorità competenti (carabinieri, polizia, vigili urbani) solo in caso di furto/smarrimento del documento;

  • Eventualmente Tessera Sanitaria /Codice fiscale per semplificare l'individuazione del soggetto nella banca dati attraverso la lettura ottica del codice a barre;

I cittadini Comunitari (UE): documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;

I cittadini Extracomunitari (paesi non UE): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

 

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita.

Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessari inoltre:

  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);

  • in caso di documento valido per l'estero: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina); se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità;

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;

  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;

  • le persone che non hanno la cittadinanza italiana.

Tempi di rilascio:

Il rilascio della C.I.E. avviene mediante spedizione con Raccomandata AR, attraverso il servizio postale e a richiesta del cittadino può essere inoltrata direttamente presso l'abitazione del richiedente o c/o l’ufficio Anagrafe del Comune.

Il rilascio avviene mediamente nei dieci giorni successivi alla richiesta.


È opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

 

Costi:

  • ll costo della Carta di identità cartacea è di € 5,42;
  • Il costo della Carta di identità cartacea duplicato è di € 10,58;
  • Il costo della C.I.E. (nel caso di rinnovo per scadenza o furto) è di € 22,21;
  • Il costo della C.I.E. duplicato (nel caso di Deterioramento o smarrimento) è di € 27,37.

I versamenti saranno effettuati in contante c/o lo sportello del Servizio Anagrafe.

A chi rivolgersi

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Area Demografici e Sistema Informatico
Responsabile Barbara Giorgi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Terra
Telefono 0587 758429
Fax 0587 758428
Email anagrafe@comune.bientina.pi.it
PEC demografici.bientina@legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Barbara Giorgi 0587 758430
Graziana Gozzoli 0587 758459
Veronica Ferrucci 0587 758429
reperibilità (solo per denunce di morte - stato civile) 339 2281246
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 08:30 - 13:00
Martedì 08:30 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 08:30 - 13:00
Giovedì 08:30 - 13:00
Venerdì 08:30 - 13:00
Competenze

 

Stato Civile:

 

Anagrafe:

  • Anagrafe popolazione residente – rettifica dati
  • Autenticazione di copia di atti e documenti
  • Autenticazione di fotografia
  • Cambio di abitazione nel Comune
  • Carta di Identità e Carta di identità elettronica – Rilasci – Rinnovi – Duplicati
  • Certificati anagrafici – Rilascio tramite posta
  • Convivenze anagrafiche
  • Convivenze di fatto
  • Dichiarazione di Residenza
  • Dichiarazione di vendita veicolo
  • Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà (autentica della sottoscrizione firmata)
  • Dichiarazioni donazione organi
  • Gestione anagrafe italiani residenti all’estero - AIRE
  • Gestione anagrafe stranieri
  • Rilascio Carta di Identità a non residenti
  • Rilascio certificati anagrafici
  • Rilascio Certificati anagrafici storici
  • Trasferimento nel Comune di Cittadini italiani
  • Trasferimento nel Comune di Cittadini stranieri

 

Ufficio Leva:

  • Certificato esito di Leva e Ruoli Matricolari
  • Formazione Liste di Leva
  • Tenuta Ruoli matricolari

 

Ufficio Elettorale:

 

Polizia Mortuaria:

 

Toponomastica:

  • Aggiornamento indirizzi (via, civico, interno) a seguito di variazioni di toponomastica

 

Banche dati:

  • Aggiornamento banche dati SISTER – ANNCSU
  • Aggiornamento banche dati: INA, INPS, MCTC, AGENZIA ENTRATE, AZIENDE SANITARIE
  • Attività di comunicazione ai cittadini e agli enti interessati
  • Censimento permanente della popolazione
  • Elaborazioni statistiche su richieste di PP.AA. o privati (solo su dati aggregati, non coperti dal segreto statistico e dal segreto di ufficio)
  • Indagini e rilevazioni per conto di ISTAT
  • Statistiche mensili e annuali dei movimenti demografici

Modulistica

Nessuna

torna all'inizio del contenuto