Anagrafe popolazione residente – rettifica dati

Informazioni per sapere come modificare i dati anagrafici

Descrizione:

L'Ufficio Anagrafe provvede alle variazioni dei dati anagrafici dei propri iscritti a seguito di nascita, morte, matrimonio, divorzio, cambio di professione, titolo di studio, rettifica di sesso.

Le variazioni dipendenti dalla formazione di atti di stato civile, avvengono d'ufficio anche su richiesta di altre pubbliche amministrazioni.

Si può provvedere anche su istanza di parte. In particolare i cittadini non italiani posso chiedere la rettifica dei propri dati anagrafici quando questi siano cambiati a seguito di variazioni delle leggi dello stato di cui sono cittadini, presentando adeguata documentazione, e possono richiedere l'inserimento dei dati relativi allo stato civile e alle relazioni di parentela all'interno del nucleo familiare.

Modalità della richiesta

La richiesta è fatta su modulo predisposto dall'ufficio Anagrafe e presentata personalmente allo sportello.

Requisiti del richiedente:

Cittadini italiani e non residenti nel Comune.

Se l'interessato alla variazione è un minorenne, la richiesta sarà presentata dal genitore o dal tutore.

Documentazione da presentare:

cittadini italiani:

  • modulo di richiesta debitamente compilato, firmato e corredato da fotocopia di un documento di identità.

 

cittadini non italiani:

  • modulo di richiesta debitamente compilato, firmato e corredato da fotocopia di un documento di identità;

  • tutta la documentazione necessaria a dimostrare la variazione dei dati personali, le relazioni di parentela e lo stato civile della persona interessata (atti o certificati dello stato civile, libretto di famiglia ecc...) emessa dal Paese di origine, tradotta e legalizzata;

  • passaporto del Pese di origine con l'indicazione dei dati anagrafici esatti o variati;

  • permesso di soggiorno.

Tempi di rilascio:

Entro 30 giorni dalla richiesta del privato interessato.

Costi:

Nessuno

A chi rivolgersi

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Area Demografici e Sistema Informatico
Responsabile Barbara Giorgi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Terra
Telefono 0587 758429
Fax 0587 758428
Email anagrafe@comune.bientina.pi.it
PEC demografici.bientina@legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Barbara Giorgi 0587 758430
Graziana Gozzoli 0587 758459
Veronica Ferrucci 0587 758429
reperibilità (solo per denunce di morte - stato civile) 339 2281246
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 08:30 - 13:00
Martedì 08:30 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 08:30 - 13:00
Giovedì 08:30 - 13:00
Venerdì 08:30 - 13:00
Competenze

 

Stato Civile:

 

Anagrafe:

 

Ufficio Leva:

  • Certificato esito di Leva e Ruoli Matricolari
  • Formazione Liste di Leva
  • Tenuta Ruoli matricolari

 

Ufficio Elettorale:

 

Polizia Mortuaria:

 

Toponomastica:

  • Aggiornamento indirizzi (via, civico, interno) a seguito di variazioni di toponomastica

 

Banche dati:

Modulistica
Modulistica
  PDF64K ANAGRAFE POPOLAZIONE RESIDENTE - Richiesta variazione dati anagrafici.pdf

torna all'inizio del contenuto